30 luglio 2016
ore 12:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE GENERALE - Una blanda ma insidiosa bassa pressione si porta dal Tirreno verso il Sud Italia rinnovando una moderata instabilità; gli anticicloni rimangono per ora sbilanciati su Est Europa e in pieno Atlantico. Nei prossimi giorni la nostra Penisola rimarrà esposta a umide infiltrazioni atlantiche pilotate da un vortice ciclonico stazionario a nord delle Isole Britanniche. L'alta pressione non riuscirà a imporsi con decisione almeno fino a venerdì.

LOCALI TEMPORALI NEI PROSSIMI GIORNI - Avremo dunque la possibilità di locali rovesci o temporali soprattutto tra le ore pomeridiane e serali. Martedì le zone più a rischio saranno quelle del Sud Italia, l'Appennino, Alpi, Prealpi ed occasionalmente anche la Valpadana e le zone interne del Centro. Da mercoledì fino a venerdì le zone più soggette ai temporali saranno quelle del Nord Italia e ancora Appennino e interne adiacenti. Questo non significa che pioverà 24 ore su 24: i temporali infatti saranno molto localizzati e comunque in un contesto di sole prevalente. Ci saranno dunque zone dove il sole potrà resistere tutto il giorno e altre limitrofe sotto l'acquazzone! Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia. 

CALDO, MA SENZA PARTICOLARI ECCESSI - Il contesto climatico si manterrà pienamente estivo, con punte anche di oltre 30°C da Nord a Sud laddove ci sarà il sole. Il caldo tuttavia non sarà eccessivo, questo almeno fino a venerdì, con massime in genere comprese tra 28°C e 33°C, punte superiori sulle Isole Maggiori. Per maggiori dettagli consultate questo articolo.

Meteo Italia: previsioni fino a martedì
Meteo Italia: previsioni fino a martedì
Meteo Italia: situazione prevista fino a venerdì
Meteo Italia: situazione prevista fino a venerdì

Per consultare le temperature attese nei prossimi giorni --> clicca qui

Per consultare i venti attesi nei prossimi giorni --> clicca qui

Per consultare lo stato dei mari atteso in questi giorni --> clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati