3 dicembre 2016
ore 11:03
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo sull'Italia tra lunedì e mercoledì
Tendenza meteo sull'Italia tra lunedì e mercoledì

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA, NUOVO MALTEMPO AL SUD E ISOLE- Nel corso della settimana un promontorio anticiclonico andrà rafforzandosi sull'Europa sudoccidentale lasciando però scoperta la nostra Penisola a correnti umide atlantiche in scorrimento lungo il suo bordo orientale. Nel contempo un campo di alte pressioni resterà in azione sulla Penisola balcanica centro settentrionale, convogliando lungo il perimetro meridionali correnti orientali verso la nostra Penisola. Un connubio che darà luogo a una circolazione depressionaria che porterà così maltempo su Isole Maggiori, Calabria, parte della Campania, Puglia, Basilicata e del medio Adriatico.

Il maltempo più intenso è atteso soprattuttosulla Sardegna centro orientale ma anche sulla Calabria Ionica, il Salento e la Sicilia centro orientale, interessati da rovesci e anche qualche temporale. Come accentato prima qualche debole fenomeno potrebbe spingersi, specie tra martedì e mercoledì, anche sul medio Adriatico. Andrà invece decisamente meglio sul resto della nostra Penisola.

Il maltempo sarà altresì accompagnato datesi venti a rotazione ciclonica che da metà settimana spazzeranno lo Ionio. Attesi forti raffiche da ENE-NE sulla Calabria e la Sicilia ionica con locali mareggiate.

La situazione dovrebbe migliorare, infine, in vista del ponte dell'Immacolata grazie all'espansione dell'alta pressione anche al Centro Sud. Data la distanza temporale seguiranno comunque importanti aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati