21 settembre 2016
ore 8:33
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
temporali nelle prossime ore
temporali nelle prossime ore

Come annunciato il tempo è cambiatosulla nostra Penisola, raggiunta da una perturbazione che sta portando molte nubi nonché piogge e anche temporali localmente di moderata intensità.

Che mercoledì ci attende?

La perturbazione avanzando verso Levante porterà già in mattinata rovesci e temporali sulle Tirreniche centro meridionali, dal medio-basso Lazio alla Sicilia centro settentrionale, passando per Campania e Calabria; temporali bagneranno altresì anche tra interne toscane e Marche. Fenomeni che col passare delle ore raggiungeranno, seppur meno diffusi,  anche il medio-basso versante adriatico e il comparto ionico, assumendo localmente moderata intensità tra Abruzzo, Molise e Puglia.

Meteo Italia mercoledì: instabile con piogge e temporali sparsi
Meteo Italia mercoledì: instabile con piogge e temporali sparsi

Tempo in peggioramento entro il pomeriggio anche sull'alto versante tirrenico, con piogge e temporali che dal mare si spingeranno su Liguria, Toscana, Umbria, alto Lazio e localmente anche interne marchigiane, Emilia e dorsale romagnola.

Anche al Nordovest non mancheranno piogge e qualche temporale, specie a ridosso dei rilievi, mentre qualche fenomeno risalirà, tra la mattinata e il pomeriggio,  il Triveneto interessando soprattutto Veneto, Trentino Alto Adige e solo marginalmente il Friuli.


Quanto durerà il maltempo?

Fortunatamente non molto. Già entro fine giornata il tempo migliorerà su gran parte del Centro Nord Italia, mentre piogge e rovesci si concentreranno sul basso versante tirrenico. Da domani, però, l'alta pressione inizierà ad impossessarsi della nostra Penisola portando ben tempo prevalente al Centro Nord e tempo via via più stabile e soleggiato anche al Sud. Preludio a un fine settimana di sole da Nord a Sud, salvo ancora qualche disturbo in Sicilia. Il tutto accompagnato da un nuovo rialzo delle temperature. Estate che quindi non molla la presa, soprattutto verso fine mese.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati