23 novembre 2016
ore 10:48
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Prosegue l'ondata di maltempo sulle regioni di Nord Ovest dove le piogge, anche abbondanti, proseguiranno fino a venerdì. Aria molto umida in risalita dal Mediterraneo e l'azione di un anticiclone di blocco sulla Russia determineranno la stazionarietà del vortice ciclonico che esaurirà la sua energia sul posto.

PIOGGE ABBONDANTI AL NORD OVEST - La bassa pressione presente tra Spagna e Portogallo richiamerà venti molto umidi e miti meridionali, responsabili di reiterate piogge sulle regioni nord occidentali che si intensificheranno ulteriormente nella giornata di giovedì. Sono attesi accumuli abbondanti sulla Liguria centro-occidentale, Piemonte e Val d'Aosta con quantitativi anche prossimi ai 400-500 mm in una settimana.  Pioggia anche in Lombardia, più diffuse sui settori occidentali, mentre altrove sarà in prevalenza asciutto, salvo qualche pioggia su Nordest, alta Toscana e ioniche. Da giovedì il maltempo si estenderà però anche ai restanti settori della Penisola.

NEVE A QUOTE ELEVATE, RISCHIO ALLUVIONALE - La pericolosità della situazione è legata a una quota neve molto alta, mediamente superiore ai 1700-2000 m, con conseguente ruscellamento verso valle di tutta l'abbondante pioggia prevista. Da prestare attenzione dunque all'incremento di tutti i corsi d'acqua di Piemonte, Liguria e Val d'Aosta e alla possibile piena del Po nella seconda parte della settimana.

VENTI DI SCIROCCO E CLIMA MITE - I venti di Scirocco che accompagneranno la perturbazione richiameranno aria molte mite dal Nord Africa con temperature anche superiori ai 20 gradi al Centro Sud e intorno ai 15-18°C al Nord. 

Forte maltempo al Nord Ovest
Forte maltempo al Nord Ovest

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta le mappe relative

Per le piogge previste consulta tutte le mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati