12 febbraio 2016
ore 8:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Piogge nei prossimi giorni. Le regioni più interessate
Piogge nei prossimi giorni. Le regioni più interessate

Aggiornamento - Si è aperta una fase decisamente più dinamica e piovosa sull'Italia grazie all'arretramento dell'alta pressione, che consente il transito delle perturbazioni atlantiche anche sul Mediterraneo. Esse vengono orchestrate da una vasta circolazione ciclonica fredda in fase di insediamento sull'Europa nord occidentale. Questa situazione si protrarrà anche nei prossimi 7 giorni, con almeno 4 fronti entro il weekend. Chiusura con il botto la prossima settimana per la formazione di un vortice ciclonico mediterraneo i cui effetti sono ancora in fase di valutazione ma con rischio di forte maltempo al Centronord. 

Le regioni che riceveranno piogge più abbondanti nei prossimi giorni - Levante Ligure, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria specie tirrenica, Sicilia, Friuli Venezia Giulia.

Precipitazioni frequenti anche su Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, alte Marche, Sardegna

Piogge in genere più modeste ed occasionali invece su Ponente Ligure, Piemonte soprattutto occidentale, Valle d'Aosta a parte i settori di confine, basse Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata. 

PRECISAZIONE: Sul Nordovest potrebbero arrivare però piogge decisamente più significative con il vortice atteso nella prossima settimana. Seguiranno importanti aggiornamenti. 

Per le mappe di precipitazioni previste clicca qui.

Per le previsioni consulta anche la sezione meteo Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati