21 novembre 2015
ore 12:59
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Prime proiezioni per il Ponte dell'Immacolata
Prime proiezioni per il Ponte dell'Immacolata

Prime proiezioni per il Ponte dell'Immacolata - Da fine mese il vortice polare dovrebbe tornare a ricompattarsi favorendo una risalita degli anticicloni sul Mediterraneo con tempo spesso più stabile e relativamente mite. Una situazione di 'assopimento' della situazione meteorologica che dovrebbe protrarsi anche nei primi giorni di Dicembre, con le perturbazioni attive soprattutto sull'Europa centro-settentrionale e ad interessare al più marginalmente la nostra Penisola. 

Una prima tendenza vedrebbe nel periodo del Ponte dell'Immacolata ( 5-8 Dicembre ) l'alta pressione delle Azzorre distesa su Spagna e Mediterraneo occidentale, a parziale protezione anche dell'Italia. Spifferi più freddi dal Nord Europa potrebbero tuttavia lambire le adriatiche ed il Sud, convogliando in un'area di relativa bassa pressione, con qualche spunto piovoso ( nevoso in Appennino alle quote medie ). Più stabile ed asciutto su Nordovest, tirreniche. 

Si potrà sciare in montagna? - Non sono previste particolari precipitazioni sulle Alpi, nei versanti italiani, di più sull'Appennino, dove tuttavia è atteso un graduale rialzo termico dalla prossima settimana. Si potrà dunque sciare in generale nei comprensori ad alta quota meglio sui versanti alpini di confine.

Data ovviamente la distanza temporale si tratta ancora una di una pura tendenza e non di una previsione. Restate aggiornati


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati