21 febbraio 2017
ore 17:02
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

ANTICICLONE IN RINFORZO AD OVEST - L'anticiclone delle Azzorre si rinforza tra Penisola Iberica, Francia e Mediterraneo occidentale cercando di proteggere anche l'Italia ma non riuscirà ad estendersi completamente a causa del flusso atlantico perturbato che continuerà a pilotare fronti perturbati sull'Europa centro-settentrionale. Di conseguenza la nostra Penisola vivrà una fase di tempo buono e tranquillo ma non sempre soleggiato. 

MERCOLEDI' 22 - Proseguirà il trend di stabilità. Nei bassi strati però, le correnti ruoteranno dai quadranti più umidi occidentali, aspetto che favorirà maggiori addensamenti nuvolosi sui versanti tirrenici e sui settori pedemontani e prealpini del Nord; non si escludono deboli pioviggini sulla Toscana. 

TENDENZA - Da giovedì il flusso atlantico si abbasserà ulteriormente di latitudine e andrà a disturbare con più decisione anche l'Italia dando luogo a un peggioramento del tempo, seppur abbastanza rapido, dapprima al Nord e poi al Centrosud.

TEMPERATURE - L'anticiclone delle Azzorre trasporta aria più mite e di conseguenza le temperature aumenteranno gradualmente. L'aumento termico sarà più sensibile in montagna, mentre in pianura e lungo le coste la presenza di nebbie, nubi basse e inversioni termiche conterranno il rialzo dei valori.

Alta pressione in rinforzo a inizio settimana
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana


Seguici su Google News


Articoli correlati