28 febbraio 2017
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: dettaglio piogge prossimi giorni
Meteo Italia: dettaglio piogge prossimi giorni

Settimana a tratti perturbata sulla nostra Penisolainteressata da una prima perturbazione, tra martedì e mercoledì, e da una seconda, ancora più intensa, nel corso del weekend. Ma vediamo più nel dettaglio le zone più colpite dal maltempo quasi saranno.

le zone più a rischio martedì-mercoledì
le zone più a rischio martedì-mercoledì

PRIMA PERTURBAZIONE- Essa porterà maltempo soprattutto sui settori Alpi e Prealpini, in particolar modo su confinali occidentali, medio-alta Lombardia, Trentino, Cadore, Dolomiti e Alpi orientali con accumuli nella giornata di martedì sino a 60-70 mm. Colpita anche la Liguria orientale e il Nord-Ovest della Toscana con precipitazioni sino a 50-60 mm. In seconda linea Umbria, Lazio e Campania con piogge soprattutto martedì a ridosso della dorsale ( 15-30mm) e mercoledì tra Cilento e Calabria tirrenica.

Tendenza weekend
Tendenza weekend

TENDENZA PERTURBAZIONE DEL WEEKEND - La seconda perturbazione porterà sabato piogge diffuse tra Liguria e Nord-Ovest Toscana con accumuli sino a 40-50 mm ma anche su Alto Piemonte e Friuli dove sono previste punte pluviometriche sino a 50-60mm. In seconda linea medio-alta Lombardia, Trentino e Cadore con apporti sino a 30-40mm. Nel corso di domenica il maltempo si intensificherà al Centro Nord con piogge diffuse e abbondanti, specie su Liguria orientale, alta Toscana, Prealpi e Alpi orientali, tra alto Piemonte e NO Lombardia. Previsti accumuli sino a 50-70 mm su suddetti settori, ma anche 30-40mm su restante toscana, Lazio, Alto Adige e Val Padana centro occidentale. Piogge e rovesci che a fine giornata inizieranno a colpire localmente anche intensamente sulle Tirreniche centro meridionali.

Dettaglio delle piogge previste: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati