8 novembre 2016
ore 15:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

SETTIMANA INSTABILE E FREDDA - Italia coinvolta da una vasta circolazione ciclonica alimentata da aria fredda che coinvolte buona parte d'Europa; altre veloci perturbazioni attese in settimana e clima piuttosto freddo in particolare al Centronord, con fiocchi di neve su Alpi ma anche Appennino. Temperature in calo e sotto le medie del periodo specie al Centronord.

MERCOLEDI VELOCE PEGGIORAMENTO, NEVE IN APPENNINO - Al mattino ancora piogge sparse al Sud, sole prevalente al Centronord ma con clima freddo e minime anche sotto i 5°C. Peggiora rapidamente tra pomeriggio e sera con nubi e deboli precipitazioni da Ovest verso Est, qualche temporale tra Liguria di Levante e Toscana. Fiocchi di neve sulle Alpi a tratti sin verso i 600-800m entro sera, neve su Appennino centro-settentrionale dai 1000-1400m.

TRA GIOVEDI' E VENERDI' ALTRI IMPULSI INSTABILI - Giovedì fiocchi di neve sulle Alpi di confine sotto gli 800-1000, qualche rovescio anche su basso Tirreno e Isole. Venerdì nuovo peggioramento specie al Centrosud, altra neve in Appennino fin verso le quote medie. 

WEEKEND RISCHIO NUOVE PIOGGE. L'ennesima perturbazione potrebbe raggiungere l'Italia anche nel weekend con occasione per nuovi piogge e rovesci sparsi specie domenica, seppur accompagnata da aria più mite.

VENTI FORTI - Da segnalare venti spesso moderati o forti tra Libeccio e Maestrale, in particolare su Tirreno e Isole Maggiori dove si potranno superare raffiche di 70-80kmh con mari agitati.

Via vai di perturbazioni sull'Italia
Via vai di perturbazioni sull'Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati