13 dicembre 2016
ore 13:25
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Gelate nottetempo al Nord e nelle valli appenniniche
Gelate nottetempo al Nord e nelle valli appenniniche

SETTIMANA ANTICICLONICA MA FREDDA. Nel corso dei prossimi giorni, nonostante la persistenza dell'alta pressione che manterrà anche lontano pioggia e neve dall'Italia, le temperature rimarranno tutto sommato su valori pienamente invernali, senza importanti variazioni fino al prossimo weekend.

GELATE AL MATTINO IN PIANURA E VALLI. L'aria un po' più fredda giunta dall'Europa orientale ha determinato un generale calo delle temperature che in alcune zone, specie sul versante adriatico, si sono portate anche al di sotto delle medie del periodo. Il prosieguo della settimana sarà dunque caratterizzato da un clima consono al mese di Dicembre; qualche gelate mattutina interesserà la pianura padana, le valli alpini e quelle delle regioni centrali. Le temperature saranno invece ancora superiori alle medie del periodo in alta montagna (seppur non più ai livelli della scorsa settimana).

CLIMA PIU' MITE SULLE TIRRENICHE. Per quanto riguarda le massime i valori più alti verranno raggiunti in Liguria, sui versanti tirrenici e sulle Isole maggiori, dove la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare anche i 15°C. Altrove i valori i massimi saranno generalmente compresi tra 8 e 12°C, mentre una decisa parvenza invernale si manterrà anche durante le ore centrali del giorno sulla Valpadana: qui infatti le nebbie manterranno valori decisamente più bassi e localmente anche inferiori ai 4-5°C. 

Temperature minime previste in settimana
Temperature minime previste in settimana

Per tutti i dettagli consulta le mappe delle temperature


Seguici su Google News


Articoli correlati