4 ottobre 2016
ore 19:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE IN CALO NELLA NEI PROSSIMI GIORNI - Arriva aria più fredda dal Nordest Europa nei prossimi giorni, pilotata dall'anticiclone sulla Scandinavia. Il calo termico sarà graduale nel corso della settimana e inizialmente più evidente su adriatiche e Nordest, dove si potranno perdere anche oltre 4-6°C a partire da mercoledì e le massime mantenersi al di sotto dei 18-20°C. Giovedì il calo termico si farà più deciso anche al Nordovest, specie su Valpadana e pedemontane relative, con ingresso di venti più freddi dalla Slovenia. Tra giovedì e venerdì inoltre la formazione di una bassa pressione con annesse piogge convoglierà almeno in parte l'aria più fresca anche al Centrosud con clima anche qui generalmente più consono all'Autunno. Ultimo baluardo dei tepori tardo estivi potrebbe rimanere la Sicilia, almeno fino a venerdì prossimo. 

MINIME NOTTURNE MOLTO FRIZZANTI! - In ogni caso le temperature notturne scenderanno ormai su valori decisamente frizzanti, anche al di sotto dei 12-13°C sulle aree interne del Centronord, se non inferiori ai 10°C sulle vallate. Le escursioni termiche si faranno così piuttosto marcate, come sovente capita nelle stagioni di mezzo. 

ATTENZIONE - Se è vero che il calo termico sarà generalizzato, le oscillazioni a livello locale potranno subire delle modifiche previsionali in questi giorni. Il consiglio rimane dunque quello di seguire gli aggiornamenti giorno per giorno.

Per i dettagli termici consultate anche le nostre mappe.

Meteo Italia: aria più fresca in arrivo in settimana
Meteo Italia: aria più fresca in arrivo in settimana

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Attenzione anche ai venti: clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per la nuvolosità prevista clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati