8 maggio 2018
ore 21:20
di Alex Guarini
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Previsione temperature prossimi giorni sull'Italia
Previsione temperature prossimi giorni sull'Italia

SITUAZIONE. E' un mese di Maggio alquanto atipico quello di quest'anno, dopo il caldo asciutto di fine Aprile il primo mese del semestre caldo si presenta umido e piovoso con temperature spesso sotto media.  E' tutto naturalmente legato al maltempo che a più riprese e a macchia sta interessando la Penisola. Dove prevale il sole l'aria si riscalda e le massime riescono a raggiungere anche soglie estive, ma dove piove si resta sotto media. Avere un quadro di insieme considerando le zone dove avremo maggiore instabilità è abbastanza complesso ma in generale si può dire che nel corso dei prossimi giorni l'instabilità andrà confinandosi sempre più ai rilievi lasciando maggiori spazi soleggiati per coste e pianure. Ci aspettiamo quindi una generale ripresa dei valori massimi specie in Val padana e a tratti anche sulle pianure delle regioni centrali tirreniche. Il sud e il versante Adriatico sembra che resteranno al di sotto delle medie seppur non di molto. Vediamo cosa dovremo aspettarci.

MERCOLEDÌ-GIOVEDÌ.  Mercoledì l'Italia sarà ancora ostaggio di una diffusa nuvolosità che si mostrerà più attiva nelle ore centrali del giorno con rovesci e temporali diffusi e non soltanto sulle zone montuose ma localmente anche sulle pianure e le coste. Giovedì la situazione tenderà a migliorare per litorali e pianure ma all'interno e sui monti persisterà il rischio di temporali nelle ore centrali . Per tutti i dettagli sul tempo clicca qui. Dal punto di vista termico ci attendiamo un lieve aumento sulla Val Padana e le pianure delle regioni centrali tirreniche Giovedì con valori massimi fino a 23-25°. In sardegna, lungo l'Adriatico ed al Sud non sono previste grandi variazioni, stante il mantenimento di una circolazione fresca. Qui le massime non andranno oltre i 20-22°. Per i dettagli sulle temperature clicca qui.

Range temperature massime e minime tra Mercoledì 9 Maggio e Giovedì 10 Maggio
Range temperature massime e minime tra Mercoledì 9 Maggio e Giovedì 10 Maggio

VENERDÌ-SABATO. La pressione sul Mediterraneo resta su valori medi (1012-1015 hPa) in un contesto ancora abbastanza umido, ciò non potrà garantire una stabilità completa con le zone interne e montuose della Penisola ancora vulnerabili ai temporali nelle ore centrali. Avremo più sole invece su litorali e pianure stante sempre la possibilità ove queste siano adiacenti ai monti che i fenomeni diurni vi possano sconfinare, per tutti i dettagli sul tempo clicca qui. Le temperature stante le maggiori ore di sole tendono ad aumentare leggermente, in particolare sui settori di pianura. in Val Padana si potranno raggiungere massime fino a 26°, valori simili anche sulle interne toscane. Un lieve aumento interesserà anche i litorali adriatici e il Sud ove comunque localmente resteremo leggermente sotto media. Per i dettagli sulle temperature clicca qui.

Range temperature massime e minime tra Venerdì 11 Maggio e Sabato 12 Maggio
Range temperature massime e minime tra Venerdì 11 Maggio e Sabato 12 Maggio

Domenica: non buone notizie ma servono ancora conferme, l'arrivo di una perturbazione atlantica potrebbe portare maltempo al Nord e su parte del Centro con un nuovo calo delle temperature mentre al Sud i valori resterebbero più o meno quelli di Sabato. Qui i dettagli sulla previsione

Qui tutte le mappe termiche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati