18 aprile 2018
ore 6:00
di Alex Guarini
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

Pressione in ulteriore rialzo al Nord con fenomeni residui e prevalentemente diurni su Emilia Romagna e Appennino mentre seppur in graduale assorbimento sulle regioni centro meridionali insisterà ancora una blanda circolazione di bassa pressione che abbandonerà il Centro entro domani Mercoledì e il Sud tra Giovedì e Venerdì. La primavera avanza dal Nord insomma e le temperature seguiranno la stessa espansione aumentando dapprima sulle regioni settentrionali e poi anche al Centro Sud. Ma sarà al nord che il volto più stabile della Primavera si esprimerà appieno con temperature in rialzo fin su valori superiori alle medie del periodo mentre al Centro ed al Sud resteranno in linea con la terza decade di Aprile. Vediamo che clima farà bei prossimi giorni con uno sguardo ai valori massimi e minimi previsti.

MERCOLEDÌ

. Atmosfera stabile su tutte le regioni settentrionali con

temperature in ulteriore aumento

mentre al Centro un po' di instabilità indugerà ancora sulle zone adriatiche e l'area appenninica tra Abruzzo e Lazio con un campo termico che vedrà un aumento solo sulla Toscana e sull'alto Lazio dove ci sarà più sole. Situazione invariata al Sud dove si faranno ancora vivi, specie nelle ore pomeridiane, rovesci e temporali. Qui le temperature rimarranno stazionarie o saranno persino in leggero calo su alcune zone come la Sicilia e la fascia ionica. Vediamo i valori previsti:


Temperature massime e minime previste per Mercoledì 18 Aprile
Temperature massime e minime previste per Mercoledì 18 Aprile

GIOVEDÌ. Ulteriore aumento della pressione al Nord, la compressione adiabatica dell'aria e la scarsa ventilazione favoriranno un rialzo delle temperature soprattutto massime con valori semi estivi su diverse località di pianura o dei fondi valle, previsti fino a 28° a Bolzano. Tempo stabile e temperature in aumento anche sulle regioni centrali con un versante adriatico più fresco a causa della ventilazione orientale. Situazione pressoché stazionaria al Sud ancora alle prese con una certa instabilità soprattutto diurna. Vediamo i valori previsti.

Temperature massime e minime previste per Giovedì 19 Aprile
Temperature massime e minime previste per Giovedì 19 Aprile

VENERDÌ. Pressione in ulteriore rinforzo su tutta l'Italia con una giornata stabile e soleggiata quasi ovunque. Faranno eccezione le zone interne delle Isole Maggiori e l'Appennino Calabro-Lucano dove nel pomeriggio potranno aversi ancora dei piovaschi e dei temporali. Il campo termico resterà invariato al Nord mentre un leggero aumento lo ritroveremo al Centro e al Sud. Vediamo i valori previsti:

Temperature massime e minime previste per Venerdì 20 Aprile
Temperature massime e minime previste per Venerdì 20 Aprile

TENDENZA WEEKEND: La pressione resta su valori medio alti al Centro Nord con un'altra giornata di sole prevalente, bel tempo anche su buona parte del Sud peninsulare ma tra Sicilia e Calabria si affaccia un possibile peggioramento. Le temperature sono previste in leggero calo un po' su tutta la Penisola.

Massime nelle principali città italiane
Massime nelle principali città italiane


Seguici su Google News


Articoli correlati