12 maggio 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Temperature destinate a calare sull'Italia
Temperature destinate a calare sull'Italia

SITUAZIONE. A parte l'instabilità pomeridiana che si formerà in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici il weekend inizierà tutto sommato stabile su molti settori, specie tirrenici, e con clima molto gradevole e temperature massime anche superiori ai 25° sulla Val Padana. Un cambiamento è atteso però nel weekend, quando dall'Atlantico si sgancerà una piccola depressione ma alimentata da aria fredda che comporterà un peggioramento sullo Stivale a partire dal Nord, con temperature in diminuzione e tempo in successivo deterioramento anche sul resto d'Italia.

SABATO. Il tempo si manterrà in parte soleggiato, ad eccezione della consueta instabilità pomeridiana che si genererà sulle zone montuose. Gradevoli anche i valori minimi, che difficilmente scenderanno sotto i 15°, se non in alcune zone della Val Padana e delle conche appenniniche del Centro. Di giorno si starà decisamente bene laddove il sole non sarà disturbato dai focolai temporaleschi del pomeriggio e si toccheranno punte di 24/26°C sulla Val Padana. Gradevole anche sul resto d'Italia con massime sui 21/24°C all'interno, più mitigato sulle coste con un paio di gradi in meno di giorno.

Massime attese per sabato
Massime attese per sabato

DOMENICA. Primi segnali di un più marcato peggioramento al Nord, dove le temperature inizieranno a scendere in modo apprezzabile nei massimi, ma anche sulle regioni centrali tirreniche. Minime senza variazioni di rilievo, massime non oltre i 15/19° al Nordovest, 21/23° al Nordest, 19/21° sulle centrali tirreniche. Condizioni termiche ancora immutate invece al Sud e sulle adriatiche.

Massime attese per domenica
Massime attese per domenica

TENDENZA INIZIO SETTIMANA. Ingresso più deciso dell'aria fredda da Ovest lunedì su gran parte d'Italia, specie al Centro-Nord, con tempo a tratti instabile e temperature in generale diminuzione. Anche le minime subiranno un calo al Nord, tornando localmente sotto i 10° al Nordovest, sui 10/15° al Centro-Sud. Pomeriggio fresco in Val Padana con massime sui 16/19°, qualche grado in più al Centro-Sud. Martedì probabile ulteriore generale calo delle minime, massime in lieve ripresa al Nord ma in calo al Centro-Sud.

Massime previste per lunedì
Massime previste per lunedì
Massime previste per martedì
Massime previste per martedì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati