12 agosto 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Temperature in calo la prossima settimana
Temperature in calo la prossima settimana

SITUAZIONE. La settimana si chiuderà all'insegna dell'alta pressione che manterrà tempo stabile, soprattutto al Centro-Sud, con temperature tipicamente estive. Ma nel corso di lunedì qualcosa comincerà a cambiare: l'alta pressione mostrerà i primi segni di indebolimento lungo il suo perimetro settentrionale, sotto la spinta di una perturbazione di origine atlantica che interesserà l'Italia a partire dal Nord verso sera, seguita da aria più fresca. Nei giorni successivi il fronte si porterà dapprima al Centro, poi in parte interesserà anche il Sud e l'aria più fresca al suo seguito si farà sentire con una diminuzione delle temperature che entro mercoledì avrà coinvolto tutta Italia.

LUNEDI'. Ancora poche variazioni, in attesa che la perturbazione raggiunga il Nord verso sera. temperature massime intorno a 30/32°C al Nord, un po' più basse al Nordovest dove andrà aumentando la nuvolosità, un po' più alte in Emilia. Valori tra 30 e 33°C al Centro e Sardegna, tra 29 e 32°C al Sud.

Temperature massime previste per lunedì
Temperature massime previste per lunedì

MARTEDI'. La perturbazione si estenderà al Centro mentre al Nord affluirà l'aria più fresca al suo seguito. Apprezzabile calo delle temperature dunque al Nord con massime tra 25 e 28°C, un po' più alte al Nordovest dove maggiore sarà il soleggiamento. Brusco calo dei massimi al Centro, alle prese con l'instabilità e valori diurni tra 26 e 29°C. In attesa Sud e isole con prevalenza di bel tempo e massime sui 30/33°C.

Temperature massime previste per martedì
Temperature massime previste per martedì

MERCOLEDI'. Migliora al Nord e peggiora al Sud, con calo termico. Addirittura localmente fresco di notte al Centro-Nord, laddove prevarranno le schiarite, con minime sui 15°C sui fondovalle alpini. Di giorno, grazie al sole, si recupererà qualche grado al Nord con massime sui 28/30°C. Al Centro massime tra 25 e 28°C, con punte superiori a 30°C solo in Sardegna. Al Sud tempo a tratti instabile e temperature in calo con massime tra 26 e 29°C.

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati