Redazione 3BMeteo
28 novembre 2015
ore 9:05
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti

Il METEO Dicembre inizia all'insegna dell'alta pressione, un promontorio anticiclonico che fermerà l'inverno al suo avvio. Questo vuol dire avere meno possibilità per discese fredde, eccetto per qualche passaggio di perturbazioni a strappi.

Nebbie e smog. Torneranno anche le nebbie e le nubi basse al Nord in pianura, ma anche sulle aree interne del Centro e lungo le coste, a tratti anche persistenti nelle ore diurne. La qualità dell'aria di nuovo peggiorerà sensibilmente con smog in aumento, specie nelle grosse aree urbane della Val Padana.

Clima mite. Le temperature saranno destinate ad aumentare,

quindi soprattutto in montagna e sulle aree interne, con zero termico che arriverà a 3000 metri; nei bassi strati invece, interessati dalle nubi, il clima si farà più umido e fresco di giorno con inversioni termiche.  

L'Inverno andrà nuovamente KO, in attesa di nuovi sviluppi dopo l'Immacolata


Meteo Italia: torna l'alta pressione, INVERNO nuovamente KO

Torna l'alta pressione sull'Italia in vista della nuova settimana. Sarà un poderoso promontorio nordafricano, alimentato da aria molto mite, che si estenderà verso il bacino del Mediterraneo e su gran parte dell'Europa meridionale riportando una generale stabilità e prevalenza del sole, come già successo a inizio Novembre. Torneranno però anche le nebbie e le nubi basse al Nord in pianura, ma anche sulle aree interne del Centro e lungo le coste, a tratti anche persistenti nelle ore diurne. La qualità dell'aria di nuovo peggiorerà sensibilmente con smog in aumento, specie nelle grosse aree urbane della Val Padana. 

Nuova settimana all'insegna dell'alta pressione
Nuova settimana all'insegna dell'alta pressione

Laddove prevarranno i cieli sereni aumenteranno anche le temperature, quindi soprattutto in montagna e sulle aree interne, con zero termico che arriverà a 3000 metri, mentre nei bassi strati, interessati dalle nubi, il clima si farà più umido e fresco di giorno con inversioni termiche.  L'Inverno andrà nuovamente KO, in attesa di nuovi sviluppi dopo l'Immacolata.


Seguici su Google News


Articoli correlati