5 maggio 2016
ore 11:03
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Torna l'alta pressione sull'Italia con tempo più soleggiato, ma ancora occasionali acquazzoni - Almeno fino a venerdì godremo di condizioni in prevalenza assolate su gran parte della Penisola. Sarà tuttavia ancora possibile qualche occasionale acquazzone o temporale a ridosso di Alpi, Prealpi, pedemontane del Nord e in generale lungo l'Appennino con occasionale sconfinamento al medio-basso versante tirrenico ed in generale alla Calabria. Le temperature saranno inoltre in generale aumento, su valori che torneranno anche superiori alle medie del periodo, pur su valori non particolarmente elevati. Un ulteriore rialzo termico si potrebbe avere la prossima settimana specie al Sud. 

Il rialzo termico consentirà il ritorno alle maniche corte specie al Nord e centrali tirreniche dove le massime potranno raggiungere se non localmente superare punte di 24-25°C

. Farà più fresco invece lungo le coste e  in particolare quelle adriatiche, dove una moderata ventilazione settentrionale potrebbe mantenere le temperature anche al di sotto dei 20°C.

Tra le città più miti

Milano, Brescia, Mantova, Bolzano, Trento, Verona, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Terni, Viterbo, Roma, Napoli, Caserta, Sassari. Tra le città più fresche invece Ancona, Pescara, Termoli e Bari. 

Non aumenteranno solo le temperature ma anche la concentrazione di pollini, tra cui oleacee, graminacee e coriacee; attenzione dunque alle allergie che potranno divenire più fastidiose.

Nel weekend una perturbazione tenterà di avvicinarsi dalla Spagna all'Italia, riuscendoci però solo solo in parte. 

Meteo Italia: temperature in aumento
Meteo Italia: temperature in aumento

Per maggiori dettagli consulta la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta le nostre mappe

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per i venti previsti consulta le nostre mappe

CONCENTRAZIONE POLLINI in aumento! Clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati