20 ottobre 2014
ore 15:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Tornerà a nevicare a Livigno
Tornerà a nevicare a Livigno

Torna la neve sulle Alpi, abbondante sui versanti settentrionali - L'arrivo del fronte freddo determinerà oltre il peggioramento anche un sensibile abbassamento della quota neve sul comparto alpino a partire da martedì sera. In particolare i versanti nord alpini riceveranno abbondanti nevicate, con fiocchi che potrebbero spingersi fin verso i 500-600m durante i rovesci più intensi tra martedì notte e mercoledì mattina. Per quanto riguarda i versanti italiani, le precipitazioni saranno notevolmente smorzate dall'effetto dei venti di caduta come sovente accade in questi casi ( salvo una veloce passata di rovesci e temporali sulle Alpi orientali martedì sera/notte, in particolare su quelle Carniche e sul tarvisiano ). 

Ad ogni modo i settori di confine riceveranno un pò di neve ed in particolare su quelli valdostani, alta Ossola, confini retici, alto atesini e Dolomiti venete più settentrionali. La quota neve inizierà a calare qui in modo deciso a partire da martedì notte, quando si attesterà intorno ai 1400-1800m, mentre mercoledì la quota oscillerà sui 1200-1400m se non anche più in basso sul Passo del Brennero e sulla Valle Aurina. Tornerà dunque a nevicare a Livigni.

Torna la neve anche sull'Appennino, in particolare sulla dorsale adriatica e meridionale tra mercoledì e giovedì la neve potrà spingersi fin verso i 1300-1500m ( specie tra Abruzzo, Molise e Campania ). Una situazione assai dinamica che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati