16 settembre 2014
ore 13:21
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
La situazione nei prossimi giorni
La situazione nei prossimi giorni

Situazione generale - Nelle prossime ore situazione di stallo a scala europea con un campo anticiclonico piazzato sulla Scandinavia ed una circolazione ciclonica bloccata poco ad Ovest della Penisola Iberica. Sull'Italia confluiscono così correnti da Est-Sudest nei bassi strati ( in scorrimento lungo il bordo dell'anticiclone scandinavo ) e da Sudovest in quota ( pilotate dalla depressione iberica ). Questa doppia azione disturba l'alta pressione afro-medierranea che però avrà presto la sua rivincita da venerdì: il richiamo di aria ulteriormente calda dal Nord Africa operato dalla depressione iberica potenzieranno infatti il nostro anticiclone soprattutto al Centrosud. Ecco in breve che tempo ci aspetta nei prossimi giorni:

Mercoledì - nubi a tratti estese sul Nordovest con qualche pioggia più probabile sui rilievi; altrove soleggiato o parzialmente soleggiato, per nubi stratiformi di passaggio, con qualche acquazzone o temporale possibile su Alpi, Appennini e settori orientali di Sicilia e Sardegna. Temperature in ulteriore aumento, caldo piuttosto intenso al Centrosud con massime fino a 27-30°C; meno caldo al Nord ma spesso più afoso.

Giovedì - ancora molte nubi al Nordovest con delle piogge sparse e al più brevi schiarite; spiccata variabilità anche su centrali tirreniche e Nordest con locali piovaschi ma alternati a maggiori aperture. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove salvo occasionali acquazzoni sui rilievi ed in Sicilia. Nella notte temporali in arrivo tra Liguria e Toscana. Lieve calo termico al Nord e centrali tirreniche, ulteriore rialzo al Sud.

Venerdì - transita un veloce impulso instabile al Nord con rovesci e temporali soprattutto sui settori di Nordovest; fenomeni più sporadici sul Nordest. Qualche rovescio anche sull'alta Toscana; bel tempo prevalente sui restanti settori. Caldo in ulteriore lieve intensificazione al Sud, qui con punte di oltre 32-33°C.

Data la situazione estremamente dinamica, vi consigliamo di seguire costantemente tutti gli aggiornamenti, anche scaricando la nostra app per Iphone e app per Android


Seguici su Google News


Articoli correlati