11 agosto 2016
ore 12:05
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Valori massimi previsti
Valori massimi previsti

VENERDI' MATTINA CON MINIME MOLTO FRESCHE
L'irruzione di aria fredda in atto in queste ore sull'Italia determinerà di conseguenza un calo delle temperature. L'aria frizzante la si apprezzerà soprattutto nelle ore notturne-mattutine; e sarà proprio nella mattinata di venerdì che si registreranno i valori più bassi su buona parte della Penisola. 
In Valpadana attesi valori sui 12-14°C, 14-17°C anche sulle interne liguri. Decisamente fresco in montagna, in quanto sulle Alpi sono attesi valori inferiori ai 9-10°C sui 1000m di quota. 
Scendendo verso il Centro-Italia la situazione vedrà aria molto frizzante nelle aree interne, non mitigate dall'azione del mare. Nelle vallate interne toscane ed umbre si scenderà sui 12-13°C, 14-15°C su quelle marchigiane. Al Sud valori che si mantengono più elevati, ma qualche "sacca" fredda non mancherà sulle aree interne, segnatamente quelle campane. A SEGUIRE RAPIDO AUMENTO TERMICO ENTRO IL WEEKEND
Il contesto termico sarà comunque destinato a cambiare abbastanza rapidamente nel giro di 48-72 ore. Da Ovest avanzerà deciso l'anticiclone delle Azzorre, determinando - oltre alla stabilità e il bel tempo - anche un progressivo rialzo delle temperature, sia le minime che le massime. Durante il weekend le massime diurne si riporteranno sui 30°C su Valpadana e versante tirrenico, mentre le regioni adriatiche e il Sud peninsulare rimarranno ancora soggette a refoli freschi da Nordest, con l'aumento termico che di conseguenza sarà più lento. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati