4 dicembre 2016
ore 12:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Venti in rinforzo e mari agitati da metà settimana
Venti in rinforzo e mari agitati da metà settimana

Avvio di settimana ancora ventosi su parte dell'Italia - Colpa di una circolazione di bassa pressione in marcia dal Mediterraneo occidentale verso lo Ionio. Ma vediamo nel dettaglio le situazioni più critiche.

Lunedì: attesi forti venti da NE/ENE su Ponente ligure e Mare di Corsica, con raffiche prossime ai 60-70 km/h. Venti sostenuti soffieranno da Est sulle Bocche di Bonifacio, da SE-SSE tra Isole Maggiori, Tirreno, Mare di Sicilia e localmente Ionio orientale. Sino a molto mossi o agitati i bacini occidentali, molto mosso il Tirreno occidentale.

Venti tesi-forti mercoledì
Venti tesi-forti mercoledì

Martedì: attesi ancora venti moderati-tesi da NE tra Ponente ligure e Mare di Corsica, tesi da E-ENE su alto Tirreno e Mare di Sardegna, moderati da SE-SSE su Tirreno meridionale, Mare di Sicilia e Ionio. Tendenti a mossi o molto mossi Ligure, Tirreno, Ionio e bacini isolani.

Mercoledì: venti in intensificazione da NE-ENE su gran parte dei bacini italiani con raffiche più sostenute (30-35 nodi) su Tirreno meridionale, Canali, Mare di Sicilia, Ionio occidentale e basso Adriatico. Tendenti a molto mossi o agitati i Canali, il Tirreno meridionale e lo Ionio.

Giovedì: si attenueranno i venti sui bacini centro settentrionali mentre rimarranno moderati tesi da E-ENE su quelli meridionali. Ancora molto mossi o agitati i mari meridionali; da mossi a poco mossi i restanti bacini.


Seguici su Google News


Articoli correlati