18 gennaio 2017
ore 8:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO IN ITALIA - Rimane 'incastrato' sul Tirreno il vortice di bassa pressione che da più giorni determina una fase invernale sul nostro Paese. Ma sono le regioni Adriatiche e quelle meridionali le più interessate da precipitazioni diffuse, di tipo nevoso ed abbondante sui rilievi anche a bassa quota. Vediamo il tempo che ci aspetta nei prossimi giorni.

METEO mercoledì.Maltempo con piogge e neve su medio-basso versante adriatico fino a quote basse, mediamente dai 200-500m, sopra i 400/700m su Sicilia, Sardegna e resto del Sud. ATTENZIONE ABRUZZO, FENOMENI INTENSI CON NEVE COPIOSA SULLE INTERNE. Qualche fenomeno anche su basso Lazio, locali nevicate su dorsale tosco-romagnola, umbra e laziale fin sotto i 400-600m. Nubi anche sull'Emilia Romagna con qualche nevicata a ridosso della dorsale emiliana e sulla Romagna specie interna. Prevale il sole sul resto del Nord seppur con clima freddo. Ventoso.

METEO giovedì. La circolazione di bassa pressione si va attenuando ed il maltempo allenta la presa. Tuttavia si rinnovano ancora piogge sparse sulle Adriatiche ed al Sud con neve fino n collina o a bassa quote. Meglio sul resto della Penisola. Temperature stabili o in lieve ripresa

METEO venerdì. La lunga ondata di freddo e neve si va attenuando. Residui fenomeni su medi e basso Adriatico e sulla dorsale. Qualche precipitazione anche su Est Sardegna. Discreto altrove. Temperature massime in ripresa, freddo durante le ore notturne.

Nel weekend nuovo peggioramento, specie al Centrosud.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Meteo Italia: ancora maltempo su adriatiche e Sud
Meteo Italia: ancora maltempo su adriatiche e Sud

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati