14 ottobre 2016
ore 16:34
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Rimane ancora una situazione piuttosto incerta anche sul medio lungo termine. Questo è conseguenza di un vortice polare piuttosto disturbato. Gli anticicloni così 'volano' alle latitudini settentrionali determinando una discesa di masse d'aria fredda verso Sud. Tale dinamica sembra ancora persistere a metà di Ottobre. L'alta pressione pone la sua roccaforte sul Regno Unito. Di conseguenza veloci impulsi di aria fredda continuano ad attraversare molte Nazioni d'Europa dove mantengono temperature sotto le medie del periodo. In Italia dono soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali a risentire di tale dinamica con delle precipitazioni sparse e clima fresco. Ma quanto durerà?

15-17 Ottobre; la situazione meteo non mostrerà sostanziali modifiche. La circolazione atlantica rimarrà ancora bloccata e di conseguenza i peggioramenti arriveranno da Nord secondo uno schema più consono all'inverno su molte Nazioni, specie quelle a Nord delle Alpi.

Dal 17-20 Ottobre è invece possibile un aumento della pressione e temperature in risalita.

Estendendo il nostro sguardo più verso Est c'è da segnalare che tale dinamica favorisce un aumento in area siberiana della copertura nevosa. Il tasso di incremento della neve in Ottobre è una variabile importante in inverno perchè può incidere sul vortice polare indebolendolo. Questa situazione assieme al riscaldamento delle acque dell'Atlantico sono tenute in considerazioni per l'inverno le cui anticipazioni le abbiamo espresse qui


Per i dettagli consulta le previsioni


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati