1 ottobre 2014
ore 12:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti

maltempo sulla Puglia tra domenica e lunedì
maltempo sulla Puglia tra domenica e lunedì

Il Sud sarà alla fine il vero obiettivo della perturbazione. Arriverà venerdì ed insisterà per tutto il week-end. Questo perché la bassa pressione faticherà non poco prima di lasciare il campo, rinvigorita da apporti freschi in quota. In particolare i settori più penalizzati saranno quelli ionici e la Puglia.

Occhio di riguardo alla Puglia meridionale perché il maltempo dovrebbe prolungarsi, a fasi alterne, fino all'inizio della settimana entrante; questo a causa del canale instabile tra basso Adriatico e Balcani meridionali, continuamente alimentato da apporti umidi dei venti di Scirocco.

Lunedi un nuovo peggioramento potrebbe farsi largo al Nord. Una perturbazione che fa capo ad una intensa circolazione di bassa pressione sul Regno Unito potrebbe portare piogge e rovesci anche intensi soprattutto su fascia alpina e Nord Ovest. Evoluzione da confermare, tutto dipende dalla forza dell'anticiclone. Questo confermerebbe come le precipitazioni più abbondanti in questa prima decade di Ottobre si attendano tra le due estremità opposte dello Stivale.

nuova perturbazione al Nord Ovest lunedì
nuova perturbazione al Nord Ovest lunedì



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati