24 aprile 2014
ore 12:04
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Pressione al suolo prevista per la sera del 25 Aprile: notare la depressione sul Tirreno
Pressione al suolo prevista per la sera del 25 Aprile: notare la depressione sul Tirreno
Situazione generale:

Una saccatura nord atlantica si allunga sull'Europa occidentale e li andrà arenandosi, impossibilitata ad evolvere verso est per la resistenza di un'alta pressione centrata sul Baltico. Prenderà così vita una circolazione ciclonica tra Isole Britanniche e Francia, figlia di questa saccatura dalla cui sommita meridionale si distaccherà inoltre una piccola ma insidiosa depressione, questa però diretta verso di noi e che ci raggiungerà la sera di venerdì 25 Aprile.



Meteo 25 Aprile

: fino al pomeriggio sole prevalente su gran parte della Penisola, salvo primi acquazzoni o temporali su Sardegna, Piemonte, Valle d'Aosta, Ponente Ligure e Sicilia occidentale, occasionalmente anche su Alpi orientali e lungo gli Appennini. In serata rapido peggioramento al Centrosud con piogge e rovesci sparsi su tirreniche ed Isole, in estensione anche ad adriatiche e ioniche entro la notte; più asciutto al Nord anche se non si esclude qualche isolato fenomeno sulla Valpadana, oltre a residui fenomeni su Alpi e Prealpi.



Le temperature

diurne si attesteranno su valori pienamente gradevoli, con massime fin verso i 24-25°C al Nord e tirreniche, qualche grado in meno lungo le coste ed in generale lungo i versanti adriatici. Tra le città più calde Bologna, Firenze, Roma.

Le precipitazioni attese la notte del 25 Aprile secondo il modello ECMWF per 3bmeteo
Le precipitazioni attese la notte del 25 Aprile secondo il modello ECMWF per 3bmeteo

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati