5 ottobre 2016
ore 7:53
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO IN ITALIA - Una vasta e fredda circolazione depressionaria resta in azione tra i Balcani settentrionali e l'Ucraina, riuscendo tuttavia a estendere il suo raggio d'azione sin verso la nostra Penisola. Da essa diparte, infatti, una perturbazione che seppur in allontanamento sul Mar Nero, riesce, con la parte più occidentale, a coinvolgere ancora la Calabria e parte della Sicilia portando piogge e qualche temporale, specie sui settori centro meridionale calabresi e su quelli tirrenici e ionici dell'isola. Il suo movimento richiama nel contempo a sé tese correnti di Grecale-Tramontana che portano annuvolamenti sui settori adriatici con locali piovaschi tra Abruzzo e Molise.

LE PREVISIONI METEO PER MERCOLEDI' - Come spiegato prima ancora piogge e qualche temporale sono attese in mattinata tra medio-bassa Calabria, Sicilia tirrenica e localmente comparto orientale dell'Isola; qualche fenomeno bagnerà nel contempo qua e là anche tra basso Abruzzo e Molise.

Piogge nel pomeriggio
Piogge nel pomeriggio

Nel pomeriggio ancora piogge e qualche temporale insisterà attorno allo Stretto e sulla Sicilia orientale mentre nuovi fenomeni si svilupperanno sulla dorsale centrale e il basso Lazio. Nel contempo nubi faranno il loro ingresso al Nordest portando i primi fenomeni su Prealpi orientali, Dolomiti e pedemontane. 

In serata, poi, la situazione migliorerà ulteriormente al Sud mentre gli annuvolamenti si spingeranno sin verso parte del Nordovest e soprattutto al Centro portando locali piogge sulle Prealpi e le pedemontane centro-occidentali nonché locali rovesci o temporali anche su Liguria centro orientale, bassa Emilia, Romagna e alte Marche. In nottata locali fenomeni sono altresì attesi su interne toscane, Umbria, interne abruzzesi e Lazio.

Per dettagli sulle previsioni: clicca qui

Per dettagli sui venti: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati