Redazione 3BMeteo
17 dicembre 2015
ore 10:59
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

Aggiornamento - L'arrivo dell'alta pressione assopira' l'Inverno sull'Italia almeno nella prima parte di Dicembre, ma questo non implica il suo annullamento perentorio. Se infatti l'Inverno partirà in salita potrebbe comunque riservarci delle sorprese nella seconda parte.

Meteo storia. IL NATALE del 1992 trascorse all'insegna di un clima mite con l'alta pressione. Questa situazione venne ribaltata proprio a CAPODANNO quando una massiccia irruzione di aria polare continentale, IL BURAN, raggiunse l'Italia. Tale situazione fu causata dall'espansione verso Nord Est dell'alta pressione, con un fiume di aria FREDDA che raggiunse l'ITALIA a est. Furono le regioni del Centro Sud più penalizzate, specie i versanti Adriatici dove la neve cadde anche sulle coste. A Bari si raggiunsero i 20cm mentre fiocchi caddero a Messina e Reggio Calabria.

gelo e neve col Buran
gelo e neve col Buran

ONDATA DI GELO sulle Alpi con temperature molto rigide in Trentino Alto Adige. A Dobbiaco la minima notturna ha toccato i meno 20. Fino a meno 14 a Fusine, meno 8 a Udine. Imbiancate le aree prealpine attorno a Bergamo, Brescia, Varese e Como. Cielo quasi sereno, invece, su gran parte delle Alpi a causa dell'anticiclone sul centro Europa. Fiocchi anche in pianura a Parma, Modena, Reggio Emilia e perfino sulla costa adriatica, da Rimini a Cattolica. Solo nevischio a Firenze e su gran parte della Toscana. Venti centimetri di neve a Foligno, 15 su Assisi. L'INVERNO 1992-93 fu caratterizzato da ripetute ondate di FREDDO e NEVE. Furono gli effetti probabilmente dell'eruzione del VULCANO PINATUBO



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati