Redazione 3BMeteo
30 novembre 2015
ore 17:53
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: qualche pioggia nel weekend 5-6 Dicembre
Meteo Italia: qualche pioggia nel weekend 5-6 Dicembre

Meteo Italia all'insegna dell'anticiclone afro-mediterraneo, in fase di rinforzo in queste ore, con ritorno a tempo stabile e piuttosto mite per il periodo su gran parte della Penisola almeno per 4-5 giorni ( ma con nebbie e nubi basse su alcune aree del Nord e tirreniche ). L'Inverno vero rimarrà ben lontano ancora da noi in questa prima fase, con le grandi perturbazioni atlantiche sul Nord Europa dove persistono condizioni di maltempo con venti anche di tempesta. Anche oggi sembra confermato un modesto peggioramento sull'Italia nel weekend 5-6 Dicembre, ad opera di un'altrettanto modesta perturbazione che dovrebbe portare un pò di precipitazioni soprattutto sui versanti tirrenici e Sardegna, molto deboli o assenti altrove. Qualche spruzzata di neve sarà possibile su Alpi ed Appennino ma a quote medio-alte, il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature ma senza freddo intenso. Una seconda e più intensa perturbazione si potrebbe invece avere dopo l'Immacolata, con clima più freddo, ma seguiranno importanti aggiornamenti. 

L'alta pressione di Dicembre sopirà l'inverno nel suo avvio. I peggioramenti saranno a strappi dunque non molto incisivi e senza portare grossi scossoni delle temperature. Il tutto in pratica avverrà in un contesto mite.

Il METEO IN ITALIA tra il 5-6 Dicembre vedrà una prima modesta perturbazione transitare da Ovest verso est. Porterà qualche veloce pioggia o breve acquazzone su Nord Ovest e Tirreniche centrali con qualche fenomeno che raggiungerà anche la Campania. Fiocchi di neve sono attesi sulle Alpi occidentali sopra i 1400-1700m. Sul resto d'Italia ci sarà una variabilità ma il tempo sarà nel complesso asciutto. Una seconda modesta perturbazione potrebbe raggiungere la Penisola dopo l'Immacolata. 



Seguici su Google News


Articoli correlati