2 ottobre 2016
ore 12:48
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Prossima settimana: SUPER ANTICICLONE su mezza Europa
Prossima settimana: SUPER ANTICICLONE su mezza Europa

METEO ITALIA - Colpo di coda dell'Estate nel corso della prossima settimana. Sarà una fine di Settembre tipicamente estiva durante le ore diurne, con sole prevalente e clima caldo: si potranno raggiungere picchi fino a 27/30°C su alcune località della Valpadana ma anche sulle aree interne tirreniche, specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Altrove clima più mite, fresco ovunque durante la notte. 

Un campo di alta pressione di matrice subtropicale prenderà infatti possesso dell'Europa centro-occidentale e con un suo lembo raggiungerà persino il mar Baltico tra martedì e giovedì. I massimi anticiclonici saranno proprio posizionati tra Francia e Spagna, coinvolgendo anche parte della nostra Penisola, soprattutto le regioni centro-settentrionali. 

QUANDO FINIRA'? - Molti si pongono questo quesito, siamo a un passo dal mese di Ottobre e ancora la configurazione meteo su scala europea continua a mostrare situazioni tipicamente estive. Segnali di cambiamento si potranno avere durante la prima decade del nuovo mese, quando dall'Europa nordorientale potrà prendere piede una circolazione più fredda e le temperature anche sul nostro Paese caleranno verso valori più consoni per il periodo.

Per le temperature prevista clicca qui

Per i venti previsti clicca qui. 


Seguici su Google News


Articoli correlati