28 novembre 2014
ore 13:08
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
maltempo, evoluzione del vortice
maltempo, evoluzione del vortice

Nel weekend arriva un intenso vortice ciclonico - In queste ore si sta strutturando una intensa circolazione ciclonica tra Spagna e Marocco, con un minimo in approfondimento fin sotto i 990hPa e che muoverà in direzione della nostra Penisola. Dopo aver determinato condizioni di intenso maltempo nella giornata di sabato su Francia meridionale, Baleari e Spagna mediterranea  ( Barcellona a rischio eventi alluvionali ), il vortice raggiungerà l'Italia entro domenica sera, riportando il maltempo su gran parte del Paese. Il suo arrivo sarà preceduto ma anche accompagnato da sostenuti venti di Scirocco, che faranno ulteriormente impennare le temperature con punte di oltre 23-24°C al Centrosud, fino a 27-28°C sulla Sicilia tirrenica.

Sabato ancora molte nubi al Nord con qualche pioggia soprattutto tra Liguria e medio-basso Piemonte, entro sera anche su Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Qualche schiarita in più si farà vedere su Alpi e Prealpi specie centrali e nella seconda parte della giornata. Per quanto riguarda il Centrosud avanzeranno strati diffusi dal Mediterraneo occidentale, con cieli a tratti anche molto nuvolosi o coperti, ma precipitazioni al più brevi ed occasionali. Ancora teso Scirocco con temperature in ulteriore aumento.

Domenica maltempo al Nord con piogge sin dal mattino in ulteriore intensificazione dalla sera con fenomeni anche intensi in particolare su Triveneto, Lombardia e Liguria; neve sulle Alpi ancora a quote medio-alte, in genere oltre 1700-2000m, ma in calo nella notte soprattutto sul tarvisiano. Per quanto riguarda il Centrosud il tempo si manterrà discreto fino al pomeriggio, salvo già prime piogge su alta Toscana e Sardegna, mentre in serata è atteso un sensibile peggioramento con rovesci e temporali anche di forte intensità in particolare sulle centrali tirreniche ( ma con precipitazioni sparse anche sui restanti settori entro la notte ). Temperature in ulteriore aumento al Centrosud, in calo al Nord. 

domenica, nuova ondata di maltempo
domenica, nuova ondata di maltempo


Seguici su Google News


Articoli correlati