Redazione 3BMeteo
7 febbraio 2016
ore 10:18
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Previsione per la notte tra domenica e lunedì
Previsione per la notte tra domenica e lunedì

Una perturbazione atlantica sta erodendo il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo e determinando un peggioramento del tempo sull'Italia a partire dalle regioni settentrionali. Col passare delle ore i fenomeni si estenderanno però anche alle regioni centrali e già in tarda mattinata le prime gocce faranno la loro comparsa sull'alto Lazio a partire dal litorale settentrionale e dall'alto Viterbese.

Nel pomeriggio l'ingresso più deciso della perturbazione comporterà un generale peggioramento su tutta la regione, con piogge e rovesci sparsi in estensione dalle zone costiere a quelle interne e fenomeni che tenderanno a divenire più frequenti in serata proprio sul Viterbese. Attenzione, perchè nella notte su lunedì i fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco sulle zone costiere.

Lunedì la perturbazione rimarrà ancora in azione e determinerà una mattinata grigia e piovosa su gran parte della regione, specie tra Pontino e Frusinate, ma le prime schiarite si affacceranno contemporaneamente sulle zone più settentrionali. Nel pomeriggio ed in serata graduali schiarite si estenderanno verso sud, pur con residui addensamenti che si attarderanno sulla dorsale e sulle zone interne in genere.

Neve sull'Appennino relegata a quote piuttosto alte per il soffio mite dello Scirocco, mediamente oltre i 1600 metri. Venti meridionali sostenuti domenica, in rotazione a ovest lunedì e in graduale attenuazione. Mari ancora molto mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati