Visita il profilo di Carlo Migliore
14 novembre 2014
ore 15:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore una pausa interciclonica ha interessato gran parte della penisola. In particolare mentre una perturbazione si è allontanata dalle regioni meridionali portando qualche ultimo piovasco al sud, un'altra ha raggiunto con il suo fronte più avanzato l'arco alpino occidentale e la Sardegna portando le prime piogge al nordovest in particolare sull'alto Piemonte. 

Tra una perturbazione e l'altra una grossa fascia di bel tempo ha interessato tutte le regioni centrali, l'Emilia Romagna e gran parte del Triveneto con l'eccezione di qualche foschia in Pianura Padana.  Poco da segnalare quindi se non queste prime piogge al nord e questi ultimi fenomeni al sud. Gli accumuli più significativi nel messinese con 11mm e nel Verbano sulle Alpi con 8mm. Ma come detto si tratta di una pausa temporanea, con un peggioramento che è imminente al nord e sarà severo in nottata e per la giornata di domani su molte regioni. 



Meteo live: ultimi fenomeni al Sud, nubi e nebbie al Nord

La recente ondata di maltempo ha finalmente concesso una tregua, non solo al Nord,  ma anche su gran parte delle nostre regioni centro meridionali. Questo grazie all'allontanamento verso l'Egeo della circolazione di bassa pressione che accompagnava la perturbazione giunta in settimana.

Essa ha tuttavia in parte fatto sentire la sua presenza sulle nostre regioni meridionale, ancora interessate da una moderata ventilazione di Maestrale-Tramontana, foriera di annuvolamenti tra Molise, Puglia, dorsale campano-lucana, alta Calabria ionica, Stretto, Sicilia settentrionale e Sardegna occidentale. Da essi sono scaturiti nuovi fenomeni che hanno interessato il Messinese, il Reggino, la Puglia settentrionale e parte della Lucania settentrionale.

satellite
satellite

Altrove è prevalso il bel tempo anche l'avvicinarsi di unanuova intensa perturbazione dalla Francia ha da un lato richiamato correnti orientali in Valpadana che hanno favorito la formazione di annuvolamenti  a ridosso dei rilievi ed a tratti anche tra Liguria, nord Toscana ed Emilia Romagna. Oltre alle nubi banchi di nebbia hanno a tratti ridotto la visibilità in molte parti della Valpadana e dell'alto versante adriatico.

Rifugio Benigni
Rifugio Benigni

Dal punto di vista termico le temperature sono rimaste ancora in linea con le medie del periodo o leggermente al di sopra con valori alle 730 compresi tra 8 e 14°C, tra 7 e 15°C al Centro e tra 10 e 17°C con punte di 18-19°C in Sicilia.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati