19 dicembre 2018
ore 21:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Situazione prevista per mercoledì sera
Situazione prevista per mercoledì sera

MERCOLEDI' PERTURBAZIONE IN TRANSITO - Una perturbazione atlantica farà il suo ingresso nel corso della giornata di mercoledì sul Nord Italia, interessando anche la Lombardia. 

NEVE FINO IN PIANURA LA SERA - Fin dal mattino cieli molto nuvolosi o coperti con primi deboli fenomeni in arrivo sull'Oltrepò pavese e sui settori pianeggianti occidentali. Inizialmente questi si presenteranno sotto forma di pioggia o pioviggine in pianura, mentre assumeranno carattere nevoso sulle zone di montagna dai 700/900m. Tra il pomeriggio e la sera, in concomitanza con l'avvicinamento del fronte più organizzato, le precipitazioni si intensificheranno e tenderanno a divenire sotto forma di pioggia mista a neve o neve anche in pianura a partire da Pavese, Milanese, Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza e parte del Lodigiano. Sul finire della giornata fiocchi attesi fin su parte di Bergamasco e Cremasco e fino al fondovalle valtellinese, in concomitanza con i fenomeni più intensi. Altrove quota neve generalmente superiore ai 300 metri. 

GLI ACCUMULI ATTESI - Il fronte scivolerà rapidamente verso levante e già nel corso della notte è prevista la cessazione dei fenomeni a partire da Ovest con successivo miglioramento ovunque entro la mattina di giovedì. A causa temperature comunque superiori allo zero e alla prima fase piovosa, gli eventuali accumuli nevosi in pianura non saranno superiori ai 3-5 cm o a tratti si tratterà solo di una semplice spolverata, mentre quantitativi maggiori sono chiaramente attesi a partire da quote collinari e in montagna, dove si potranno raggiungere e superare i 10-15 cm. 

Per tutti i dettagli consulta gli aggiornamenti meteo!

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati