Redazione 3BMeteo
6 febbraio 2016
ore 9:36
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Previsione per domenica pomeriggio
Previsione per domenica pomeriggio

Un'intensa perturbazione si sta avvicinando all'Italia e già nel corso della giornata di oggi darà luogo ai primi effetti sulla Lombardia. Si tratterà inizialmente di un aumento della nuvolosità alta e stratificata che offuscherà i cieli della regione, ma con addensamenti che entro sera si faranno più consistenti sulle zone occidentali e la comparsa delle prime piogge a partire da Prealpi occidentali, Milanese e Lomellina, in estensione verso est entro fine giornata a gran parte della regione, ad eccezione delle pianure sudorientali.

I primi fiocchi faranno la loro comparsa sulle zone di montagna già verso il tardo pomeriggio a partire dalle Prealpi occidentali, ma in serata si estenderanno a gran parte delle zone alpine con limite pioggia-neve sui 1100-1200m.

Domenica la perturbazione entrerà nella sua fase culminante con fenomeni diffusi già al mattino su Alpi, Prealpi, pedemontane e alte pianure, in intensificazione con il passare delle ore, tendenti a divenire forti e persistenti. Fenomeni un po' meno intensi tra Cremonese e Mantovano. Attenzione perchè tra Varesotto, Lario e bassa Valtellina sono attesi accumuli fino a 100mm.

In montagna invece sono previste nevicate copiose oltre i 1000m al mattino, in rialzo fino a 1200/1300m in serata, con abbondanti accumuli di fresca che potranno raggiungere i 60/80cm, ma punte di un metro sono attese oltre i 2000m, specie sulle Orobie. In serata la perturbazione inizierà ad allontanarsi verso est e le prime schiarite giungeranno sulle zone più occidentali della regione.

Lunedì infatti si instaurerà un regime di variabilità con schiarite alternate ad addensamenti che diverranno più compatti in prossimità dei rilievi, dove ricomparirà qualche pioggia o fiocco di neve oltre i 1200m.

Le temperature subiranno una diminuzione nei valori diurni, con massime in pianura intorno a 7°, un po' più alte però sulle pianure sudorientali della regione dove si potranno raggiungere i 10-12° sul Mantovano.

Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Lombardia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati