23 maggio 2017
ore 10:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione che sta proiettando in un contesto ormai estivo l'Europa centro-occidentale, Italia compresa, subirà un certo attacco nella serata di mercoledì in corrispondenza del versante adriatico. Lungo il suo fianco destro transiterà un veloce fronte in discesa sui Balcani, che con la sua parte periferica riuscirà a coinvolgere le regioni orientali della nostra penisola, innescando piogge e temporali.

DISTURBI DIURNI SULLE INTERNE APPENNINICHE. Fino a quel momento il tempo si manterrà migliore, anche se già nel pomeriggio di oggi si assisterà alla formazione di qualche cella temporalesca nelle ore diurne sulle zone interne di Abruzzo e Molise, ma si tratterà di fenomeni che si esauriranno entro il tramonto e lasceranno spazio ad ampi rasserenamenti, senza modificare il quadro termico. Stessa sorte nel pomeriggio di domani, quando imponenti nubi cumuliformi si svilupperanno con il calore diurno sulle zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise, sfociando in qualche focolaio temporalesco.

FRONTE TEMPORALESCO DA MERCOLEDI' SERA. Ben diversa sarà l'evoluzione di qualche ora più tardi. L'annunciato sistema frontale si tufferà da nord sull'Adriatico settentrionale, raggiungendo le coste marchigiane sul finire della giornata. Da quel momento piogge e temporali più organizzati e a tratti anche di forte intensità sfileranno velocemente verso sud, risultando questa volta più attivi lungo le coste e raggiungendo rapidamente il comparto abruzzese e quello marchigiano.

Domani notte: temporali da Marche ed Abruzzo, verso il Molise
Domani notte: temporali da Marche ed Abruzzo, verso il Molise

RIDIMENSIONAMENTO DELLE TEMPERATURE. Al seguito del fronte subentrerà aria più fresca che comporterà un abbassamento delle temperature diurne già da giovedì pomeriggio, nonostante un pronto ritorno di tempo più soleggiato già dalla mattinata di giovedì a partire dalle Marche. Ma per tutti i dettagli entra in Meteo Marche, Meteo Abruzzo, Meteo Molise.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati