19 gennaio 2017
ore 9:12
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Abruzzo: previsione per giovedì mattina
Abruzzo: previsione per giovedì mattina

SITUAZIONE. Dopo le quattro forti scosse di terremoto di mercoledì di magnitudo superiore a 5, con epicentro a Montereale, nell'Aquilano, le condizioni meteorologiche non danno tregua e sulle zone interne marchigiane e abruzzesi continua a nevicare fino a bassa quota, mediamente oltre i 400/500m. Fenomeni abbondanti interessano soprattutto l'Abruzzo ed in particolare il settore centro-orientale, fino alle coste. E se sulle zone di montagna o collina la neve ostacola i soccorsi per i danni provocati dal terremoto, sulla costa è la pioggia a creare ulteriori disagi in Abruzzo. E' esondato il fiume Pescara, ma allagamenti sono riguardano tutta la costa abruzzese.

Attenzione al PERICOLO VALANGHE sulle zone di montagna, specialmente su quelle abruzzesi dove in una scala da 1 a 5 si attesta a 4 (forte), dove il manto nevoso potrebbe subire scivolamenti verso valle sia per gli ingenti accumuli di neve fresca, sia per una sua ulteriore instabilizzazione a causa dei movimenti sismici.

Marche: previsione per giovedì mattina
Marche: previsione per giovedì mattina

GIOVEDI'.

MARCHE: Iniziale maltempo con piogge sparse e nevicate oltre i 200/400m, ma nel corso del pomeriggio fenomeni in attenuazionea partire da Nord ed in serata tendenza a qualche schiarita sulla costa settentrionale.

ABRUZZO: Iniziale maltempo con piogge e rovesci diffusi, abbondanti al mattino sulle coste centro-settentrionali (anche temporaleschi) e sulle rispettive zone interne, con nevicate abbondanti sulla zona del Gran Sasso. Fenomeni inizialmente meno intensi sul resto della regione, specie sui confini con il Lazio, ma in intensificazione entro sera sul Chietino. Limite neve sui 300/500m

VENERDI': Attenuazione del maltempo su tutto il medio versante adriatico, seppur con persistenza di cieli nuvolosi e deboli fenomeni più probabili in Abruzzo e limite neve in rialzo sui 700m. 

Anche durante il week-end permarrà ancora il rischio di qualche fenomeno, ma per tutti i dettagli in Meteo Marche e Meteo Abruzzo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati