25 novembre 2014
ore 8:57
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti

L'alta pressione si è ormai indebolita, lasciando scorrere correnti atlantiche sempre più invadenti sull'Italia. Martedì già all'insegna della nuvolosità diffusa sulle regioni più occidentali, con rischio per acquazzoni e primi temporali in formazione sulla Liguria di Ponente. Da segnalare frequenti nubi basse e banchi di nebbia anche persistenti su valli interne tosco-umbre e bassa Padana.

martedì, tempo in peggioramento da Ovest
martedì, tempo in peggioramento da Ovest

Piovaschi saranno inoltre possibili con il passare delle ore anche su basso Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana e Sardegna, aree maggiormente interessate dalle infiltrazioni atlantiche; qualche fenomeno anche sulla Sicilia meridionale a fine giornata e sul basso Veneto. Sulla Liguria potranno insistere rovesci e temporali anche di moderata intensità. Una seconda azione di disturbo sarà invece dettata da aria più fresca in ingresso dai Balcani verso il basso versante adriatico, che potrà dar luogo a maggiore variabilità con qualche piovasco possibile sulla Puglia, comunque localizzato e di breve durata. Altrove cieli offuscati dal transito di velature o stratificazioni. 

Temperature sempre ben superiori alle medie, con marcate inversioni termiche laddove insisterà la nebbia, nonché punte fino a 20°C sulle Isole Maggiori. Minime tendenti al rialzo.


Seguici su Google News


Articoli correlati