28 luglio 2014
ore 17:16
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Vortice in transito verso i Balcani
Vortice in transito verso i Balcani

Mercoledì molto instabile, migliora lentamente da Ovest. Un vortice depressionario in piena regola, tipico delle mezze stagioni, Autunno e Primavera, e di conseguenza alquanto raro nel pieno della stagione estiva, attraversa l'Italia dal Tirreno all'Adriatico.

Avremo di conseguenza una giornata decisamente instabile con temporali e rovesci che si concentreranno soprattutto al Nord Est e Tirreniche, e nel corso del pomeriggio si porteranno anche su quelle Adriatiche. La rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali favorirà un graduale miglioramento sulle regioni di Nord Ovest, ed entro sera anche sui settori tirrenici. Il clima sarà molto fresco per il periodo con temperature ovunque inferiori alle medie, anche di 5/8°C.

Giovedì più soleggiato e temperature in aumento. Il vortice di bassa pressione tenderà a spostarsi verso i Balcani, favorendo un miglioramento generalizzato. Sui settori occidentali si potrà così godere di una bella giornata di sole estiva, su quelli orientali e la dorsale, seppur in un contesto generalmente discreto, potrà manifestarsi ancora qualche fenomeno di instabile. Le temperature torneranno ad aumentare con valori intorno ai 30°C su Valpadana, Isole maggiori e interne tirreniche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati