20 dicembre 2011
ore 16:12
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Nuove nevicate attese sul Pollino
Nuove nevicate attese sul Pollino
Mercoledì' di maltempo al Sud con rovesci, temporale, forte vento e nevicate - Nella giornata di Mercoledì un piccolo ma insidioso vortice si approfondirà sul Tirreno raggiungendo rapidamente dapprima la Sicilia, per poi puntare subito lo Ionio e la Grecia. Si attende così una nuova fase di maltempo al Sud, con rovesci, forti venti a rotazione ciclonica e mare anche agitati. I fenomeni interesseranno soprattutto Sicilia, Calabria, bassa Campania, Basilicata e Salento, con possibili temporali specie sui versanti tirrenici e anche qualche grandinata. Il richiamo di aria fredda dai Balcani operato dal vortice, favorirà ulteriori nevicate sull'Appennino meridionale a quote interessanti, anche sotto gli 800-1000m tra Sila, Pollino, dorsale lucana; quota neve più elevata su Serre Aspromonte e rilievi siculi per un temporaneo richiamo di più miti correnti meridionali nella prima parte della giornata, ma con tendenza a nuovo calo nel pomeriggio-sera per il rientro di aria fredda sotto forti venti di Maestrale.

Nella notte attendiamo inoltre qualche nuovo rovescio in ingresso dal mare sul medio versante Adriatico, in particolare sull'Abruzzo, con neve a quote anche di bassa collina! Discreto altrove salvo deboli nevicate sulle Alpi di confine addossate dalle correnti da Nord. Insomma per ora l'alta pressione rimarrà ancora a guardare sulla Penisola Iberica. Ecco dunque che tempo ci aspetta in sintesi Mercoledì 21 Dicembre:

Mattina: Nubi irregolari al Centrosud, con rovesci sparsi tra Sicilia, Calabria, bassa Campania e sud Lucania, nevosi oltre 600-900m, a quote superiori su Serre, Aspromonte e Sicilia; in prevalenza asciutto sui restanti settori. Bel tempo al Centronord salvo nubi sulle Alpi di confine, con debole nevischio su quelle valdostane ed alto atesine, anche fino al fondovalle. Temperature minime stabili o in lieve ascesa, diffuse gelate al Centronord anche in pianura. Venti tesi a rotazione ciclonica sul basso Tirreno.

Pomeriggio: Instabile al Sud con piogge e rovesci sparsi più probabili tra Sicilia, Calabria, bassa Lucania e Salento; neve oltre 700-1000m, in ulteriore rialzo. Sole prevalente altrove salvo ulteriore aumento delle nubi su Alpi di confine con deboli nevicate entro sera, dopo una relativa pausa pomeridiana. Temperature massime in generale lieve ascesa. Venti sostenuti settentrionali al Centrosud, deboli al Nord. In serata progressivo peggioramento anche sul medio Adriatico, con precipitazioni nella notte, nevose a quote collinari; nubi in ulteriore aumento sulle Alpi di confine con nuove deboli nevicate.
La situazione sinottica attesa per Mercoledì
La situazione sinottica attesa per Mercoledì

Seguici su Google News


Articoli correlati