5 febbraio 2016
ore 17:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Sette giorni di pioggia a tratti anche battente per l'Italia. Ovviamente non di seguito ma gli episodi che interesseranno la Penisola potranno far tirare un sospiro di sollievo a molte delle assetate terre. L'inverno, nelle sue battute finali, ritrova quella dinamicità atlantica che è stata sopita spesso e volentieri da un forte anticiclone che ha dominato su mezza Europa.

Italia bersaglio di perturbazioni. Secondo le ultime indicazioni nuovi peggioramenti sono attesi sulla Penisola fino a metà mese. L'alta pressione rimarrà sempre in disparte; questo consentirà ad altre perturbazioni ( almeno due) dal Nord Atlantico di attraversare da nord verso sud l'Italia fino a metà mese col proprio carico di precipitazioni. Si tratterà di peggioramenti veloci sebbene tali da portare piogge localmente abbondanti al Nord e sulle Tirreniche.

Le temperature subiranno un calo ma risulteranno sempre sopra media specie al Sud a causa del richiamo mite da Sud. Altro elemento caratteristico sarà il vento anche forte dovuto alla rapidità con cui i minimi di bassa pressione in formazione sull'Italia si sposteranno.

maltempo in italia, piogge a tratti battenti
maltempo in italia, piogge a tratti battenti



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati