Visita il profilo di Edoardo Ferrara
5 marzo 2015
ore 16:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Napoli - Il tempo si mantiene instabile sulla Campania dove agisce il vortice ciclonico sul Tirreno e che nella giornata di venerdì si porterà verso lo Ionio. Piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco seguiteranno così ad interessare la Campania, sebbene i fenomeni tenderanno progressivamente ad attenuarsi sul comparto settentrionale ed in particolare sul napoletano entro venerdì. L'afflusso dia ria più fredda consentirà nevicate fin sotto i 1000m sull'Appennino, con fiocchi a tratti fin verso i 300-500m durante i rovesci più intensi. Qualche fiocco di neve non escluso dunque ad Avellino. Attenzione al vento, che soffierà ancora forte tra Nord e Grecale con raffiche anche di oltre 70km/h e rischio di qualche danno nonchè difficoltà con i collegamenti delle Isole Minori. Le temperature come detto saranno dunque in deciso calo nelle prossime ore.  Sabato residui fenomeni sull'Appennino, nevosi anche a 500m, mentre sulle coste già prevarrà il sole, in attesa di un miglioramento definitivo per Domenica con tempo discreto su tutta la Regione, ma ancora un pò ventoso. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Napoli e meteo Campania


Meteo Napoli: dopo il maltempo di Giovedì torna il sole per il Week-end!

Giovedì di maltempo su Napoli, ma torna il sole per il fine settimana. L'intenso vortice di bassa pressione penalizza il tempo su Napoli nel corso di Giovedì con nuvolosità irregolare associata ad acquazzoni intermittenti. Il tutto in un contesto ventoso, per Grecale teso con raffiche fino a 50/60 km/h. Anche il mare sarà di conseguenza molto mosso, specie al largo.

Proprio a causa del maltempo un muro di contenimento in tufo ha ceduto, seppellendo otto auto. Fortunatamente nessuna persona coinvolta dalla caduta del muro.

Week-end di bel tempo - Già Venerdì il tempo tornerà asciutto su Napoli, seppure in un clima molto ventoso con temperature ancora tipicamente invernali. Netto miglioramento per Sabato e Domenica, quando avremo ampi spazi soleggiati, fino a cieli sereni e tersi. Le temperature faranno tuttavia fatica ad aumentare complice la presenza di correnti fredde in quota.

Maggiori informazioni su Meteo Napoli 


Meteo Napoli: confermato il maltempo, arrivano anche venti forti con freddo e neve a bassa quota

Confermata la nuova fase di maltempo di stampo invernale che sta per colpire tutta la Campania e Napoli, ore di passione per questo breve assaggio primaverile. Un intenso fronte freddo sta per raggiungere la costa tirrenica preceduto da intense correnti di libeccio, fenomeni intensi e temporaleschi, localmente anche con grandinate, sono attesi su Napoli tra la tarda serata e la notte poi nella giornata di domani l'ingresso della tramontana porterà un deciso calo delle temperature e le nevicate.

Domani sarà una giornata grigia e perturbata per la Campania con pioggia in pianura e neve fino a bassa quota sulle zone interne. Neve abbondante cadrà in Appennino con episodi nevosi fino ad Avellino. Neve anche sul Vesuvio, tutto accompagnato da forti venti di tramontana.

Questa nuova fase invernale durerà fino a tutto il weekend anche se un miglioramento è previsto da Venerdì ma le temperature resteranno basse a causa dei venti orientali che continueranno ad affluire dai Balcani. Per tutti i dettagli Meteo Campania e Meteo Napoli presso il portale di meteorologia www.3bmeteo.com


Meteo Napoli: Maltempo in arrivo allerta pioggia e freddo con neve a bassa quota in Appennino

Meteo Napoli: torna il maltempo con pioggia freddo e neve a bassa quota
Meteo Napoli: torna il maltempo con pioggia freddo e neve a bassa quota

Una nuova fase di intenso maltempo di stampo invernale sta per colpire Napoli e tutta la Campania. Un nucleo di aria fredda di matrice scandinava e di lontana origine polare entrerà nel Mediterraneo tra Mercoledì 4 Marzo e la giornata di Giovedì 5 causando la formazione di una bassa pressione attorno all'Italia.

Il vortice sarà preceduto da intensi venti di libeccio e seguito da gelide correnti di tramontana. Previsti forti fenomeni anche di stampo temporalesco e localmente grandinigeni nella notte di Giovedì con quota neve in repentino calo a causa dell'abbassamento delle temperature. Poi Giovedì ancora pioggia in pianura e neve in Collina fino a 400-500m con temperature in ulteriore calo e venti forti e freddi.

L'instabilità si protrarrà anche per la giornata del 6 Marzo ma i fenomeni saranno confinati alle zone interne appenniniche mentre sulla costa a parte il vento freddo il tempo si ristabiliràBel tempo quindi anche per il prossimo weekend anche se farà freddo soprattutto la sera. Sarà l'ultimo colpo di coda dell'inverno o dovremo attenderci altre sorprese?

Per tutti i dettagli seguite gli aggiornamenti nelle pagine Meteo Napoli e Meteo Campania presso il portale di meteorologia www.3bmeteo.com 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati