18 dicembre 2014
ore 13:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

anticiclone 'mangia inverno'
anticiclone 'mangia inverno'

Da lunedì 22 Dicembre e fino a Natale salirà in cattedra l'alta pressione e di conseguenza l'inverno, ancora assente, farà un ulteriore passo indietro. Proprio in questo periodo verrà raggiunto il massimo fulgore di un anticiclone che non ha nulla da invidiare a quelli estivi.

Ma in Dicembre l'alta pressione non è sempre sinonimo di bel tempo. L'aria umida al suolo e l'assenza di ventilazione determineranno la formazione di banchi di nebbia o nubi basse sulle zone pianeggianti, anche persistenti di giorno in Pianura Padana. Addensamenti nuvolosi si avranno anche sulle Tirreniche con qualche goccia di pioggia tra Liguria ed Alta Toscana. La qualità dell'aria sarà in peggioramento nelle grandi città. Le temperature risulteranno miti, clima più freddo ed umido nelle aree interessate dalla nebbia.

previsioni meteo Natale 2014
previsioni meteo Natale 2014

Questi tipi di anticicloni possono rappresentare una vera e propria anomalia quando durano più del dovuto. In estate sono capaci di portare temperature elevate, d'inverno determinano assenza di precipitazioni con l'inverno che viene letteralmente mangiato.

Da Santo Stefano è atteso un calo della pressione ed il tempo potrebbe subire un graduale peggioramento.



Seguici su Google News


Articoli correlati