Visita il profilo di Edoardo Ferrara
13 dicembre 2014
ore 11:51
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

18-25 Dicembre: Si conferma nella sostanza l'impianto barico generale che vede una vasta circolazione ciclonica insistere sul centro-nord Europa, la quale periodicamente invierà impulsi freddi verso i Balcani. L'alta pressione delle Azzorre nel contempo dovrebbe mantenere le sue posizioni tra Francia e Spagna. L'Italia si troverà terra di mezzo tra questi due protagonisti, con correnti mediamente nord occidentali e quindi spesso poco produttive in termini di precipitazioni al Nord e sulle centrali tirreniche; più instabile invece su adriatiche e al Sud.

In particolare tra il 20 ed il 21, un impulso freddo più incisivo, potrebbe interessarci con una temporanea rotazione delle correnti dai quadranti nord orientali, andando ad alimentare una circolazione di bassa pressione al Sud Italia. In tal frangente il tempo sarà instabile naturalmente sulle regioni meridionali ma anche sul medio versante adriatico, con piogge sparse e rovesci di neve sull'Appennino anche fin sotto i 1000m. Più secco su centrali tirreniche e al Nord, salvo nevicate sulle Alpi di confine, e comunque con temperature in temporaneo calo su valori più invernali. Il tutto verrebbe accompagnato ovviamente da una sostenuta ventilazione settentrionale.

Tuttavia sembra proprio che verso le feste natalizie l'alta pressione possa estendersi in modo più diretto verso l'Italia, determinando tempo diffusamente più stabile ( salvo forse ancora qualche fenomeno sul basso versante adriatico ), con temperature in aumento soprattutto al Nordovest, tirreniche e Sardegna. 


Meteo Natale 2014: nuovi aggiornamenti sulla tendenza fino al 25 Dicembre

Tendenza 18-22 Dicembre - Dopo il passaggio della depressione mediterranea atteso tra il 16 ed il 17 Dicembre, l'alta pressione delle Azzorre partirà alla conquista dell'Europa sudoccidentale, allungandosi anche in direzione dell'Italia. L'anticiclone verrà letteralmente "stirato" lungo i paralleli mediterranei da una profonda circolazione ciclonica ben radicata sul Nord Europa, che altro non sarà che un lobo del vortice polare in posizionamento sul Mar di Norvegia. Così mentre l'Europa centro-settentrionale sperimenterà giornate di maltempo anche severo con venti tempestosi, le briciole arriveranno di tanto in tanto anche sui Balcani sfiorando l'Italia. Sul nostro Paese infatti si confermano correnti mediamente nord occidentali, che potranno introdurre modesti sistemi nuvolosi responsabili di qualche pioggia soprattutto al Centrosud. Temperature in calo sui versanti orientali e al Sud, ma non particolarmente freddo; sui settori occidentali potranno essere ancora sopra le medie del periodo. 

Tendenza 23-25 Dicembre - Anche le ultimissime emissioni modellistiche sembrano confermare un periodo natalizio piuttosto secco e anche mite per il periodo specie su Nordovest, tirreniche e Sardegna, per maggiore ingerenza dell'alta pressione delle Azzorre. Adriatiche e Sud dovrebbero invece risentire dei refoli freddi in discesa dal Nord Europa e diretti principalmente verso i Balcani, con qualche pioggia o rovescio possibile e clima un pò più freddo. Ad ora non si intravedono neppure nel lungo termine irruzioni fredde significative, che possano introdurre il vero inverno anche sull'Italia. Seguiranno comunque altri importanti aggiornamenti. 


Meteo Natale 2014: ultimi aggiornamenti

Meteo Natale 2014. Questa pagina verrà aggiornata costantemente secondo i nuovi aggiornamenti!

18-21 Dicembre lo scenario meteorologico in Europa vedrà la contrapposizione tra l'alta pressione sull'Europa occidentale e mediterranea ed un vortice freddo sulla Scandinavia. Il tempo sarà nel complesso discreto; la coda di una modesta perturbazione in transito sui Balcani porterà qualche disturbo su Nord Est, Adriatiche, dorsale e basso Tirreno con qualche fenomeno. Fiocchi di neve sulle Alpi di confine ma solo a quote alte. Le temperature si manterranno su valori miti per il periodo con tendenza ad una contenuta diminuzione al Sud e sui settori adriatici.

22-25 Dicembre: l'alta pressione è presente sul Mediterraneo centro occidentale ed estende la sua influenza all'Italia, specie al Nord e Tirreniche; un po' di instabilità, in attenuazione, sarà presente invece al Sud e sul medio e basso Adriatico per infiltrazioni fresche dai Balcani. A fine periodo aumenta la nuvolosità al Nord dai settori alpini per il passaggio di una modesta perturbazione in arrivo dal Nord Europa. Temperature in calo ulteriore al Sud e sui versanti orientali. Stabili altrove.



Meteo Natale 2014: che tempo ci aspetta? Tendenza!

 

Che tempo ci aspetta Natale? Diamo una prima visione d'insieme fino a ridosso delle Festività di Natale fermo restando che si tratta solo di una evoluzione che sarà confermata o smentita nei prossimi aggiornamenti.

Evoluzione prevista. Continueranno le nostre regioni ad essere interessate dal passaggio di impulsi nuvolosi dal Nord Atlantico, pilotati da una circolazione di bassa pressione con centro motore sul Mare del Nord. L'anticiclone delle Azzorre a ridosso delle coste occidentali europee, che farà da scivolo all'inserimento delle perturbazioni, allungherà la sua influenza verso il Mediterraneo. Tre gli impulsi attesi fino ad allora. Il primo, modesto, è atteso tra il 13 ed il 15 Dicembre. Il secondo, un po' più intenso, è previsto tra il 17 ed il 19 Dicembre con qualche fenomeno in più del precedente ed associato da un calo delle temperature. Un terzo potrebbe aversi a ridosso del Natale forse con effetti marginali al Sud.

Gli effetti maggiori sono attesi sulle regioni centro meridionali e sulle Alpi di confine. Qualche pioggia potrà aversi anche al Nord, specie al Nord Est con nevicate sui rilievi a quote medie. In appennino fiocchi fin verso i 1000/1200m. Temperature nelle medie o lievemente sopra le medie del periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati