17 aprile 2014
ore 17:25
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Sole prevalente per Pasqua a Palermo
Sole prevalente per Pasqua a Palermo
AGGIORNAMENTO 17 APRILE: Il tempo tornerà a migliorare a Palermo, dopo la sfuriata fredda che nelle ultime ore ha investito il Sud Italia. La pressione andrà aumentando ed in vista del weekend pasquale le condizioni meteo si faranno più stabili su tutta la Sicilia. Da segnalare soltanto il passaggio di velature e stratificazioni nella giornata di Pasqua in città, ma senza il rischio di fenomeni, che saranno confinati sulle regioni centro-settentrionali della Penisola. Nota saliente sarà piuttosto il sensibile rialzo termico, per effetto delle moderate correnti di Scirocco attese tra Sabato e Domenica, dove non si escludono valori diurni fino a 23/26°C in città. Giornata di Pasquetta ben soleggiata a Palermo, come sul resto della Regione, con cieli sereni o al più velati e temperature molto gradevoli. Ulteriori dettagli nelle sezioni meteo Palermo e meteo Sicilia.

******************************* 

La saccatura nordeuropea sprofonda fino a Palermo, determinando un sensibile calo termico da Mercoledì
, per l'incursione di più fredde correnti balcaniche verso il Sud Italia. Il tempo a Palermo inizialmente rimarrà soleggiato, con al più qualche addensamento di passaggio e la possibilità per brevi piovaschi nella notte su Mercoledì, mentre Giovedì non si esclude qualche breve acquazzone o temporale pomeridiano, stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali sulla Sicilia tirrenica. Le temperature massime infatti non supereranno i 16/17°C di giorno in città tra Mercoledì e Giovedì, mentre i venti soffieranno da moderati a tesi tra NNO e NE. I mari saranno molto mossi, con altezze dell'onda comprese tra 1 e 2 metri.

Le province siciliane maggiormente coinvolte saranno quelle di Messina e Catania con frequenti piogge o rovesci; più asciutto sui litorali meridionali tra Ragusa ed Agrigento. 

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati