Visita il profilo di Edoardo Ferrara
8 marzo 2015
ore 11:56
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti

Palermo - Prosegue la fase instabile sulla Sicilia, coinvolta da una recidiva circolazione di bassa pressione centrata sullo Ionio e che nelle prossime ore rinnoverà nuvolosità irregolare su Palermo, Catania e la Sicilia in generale, con condizioni meteo votate all'instabilità associata a qualche pioggia e rovescio sparso. I fenomeni risulteranno più frequenti sul versante ionico ed in particolare su ragusano e siracusano, dove non si esclude anche qualche forte temporale, mentre la neve potrà a tratti spingersi fin sotto i 1000-1200m. Una situazione di stallo che si protrarrà almeno fino a metà della nuova settimana, se non persino fino a metà mese. Un nuovo impulso freddo potrebbe infatti scendere giovedì prossimo, rinvigorendo la circolazione depressionaria ionica. Ma per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Palermo, meteo Catania, meteo Sicilia.


Meteo Palermo, Sicilia: pioggia, vento e clima freddo per il periodo

Maltempo Palermo, Sicilia: ventoso e freddo per il periodo
Maltempo Palermo, Sicilia: ventoso e freddo per il periodo

PALERMO - Maltempo quasi invernale sulla Sicilia tirrenica con piogge e rovesci tra Palermo e Messina, con temperature anche sotto i 10 gradi lungo la costa. Sta nevicando infatti dagli 800m sulle Madonie; tutta colpa del vortice ciclonico andatosi a formare nel corso di Giovedì sul Tirreno ed ora posizionato proprio tra Sicilia e Calabria. Nelle prossime ore continueranno ad insistere acquazzoni sparsi e qualche temporale, questa volta anche sulla Sicilia ionica e solo a tratti su quella meridionale, con nevicate sui rilievi mediamente oltre gli 800/1200m. Anche il weekend rimarrà contrassegnato da una moderata instabilità e dal clima freddo per il periodo, con piogge alternate a schiarite, nonché rovesci di neve attorno ai 900/1000m. 

Al minimo depressionario sono inoltre associati forti venti a rotazione ciclonica, che localmente hanno raggiunto raffiche di 60-80km/h e continueranno a soffiare intensamente anche nei prossimi giorni dai quadranti settentrionali. Ulteriori dettagli nelle sezioni meteo Palermo e meteo Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati