16 aprile 2014
ore 9:04
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Le piogge previste per il pomeriggio di Pasqua secondo il modello ECMWF per 3bmeteo
Le piogge previste per il pomeriggio di Pasqua secondo il modello ECMWF per 3bmeteo
Quadro meteorologico sempre molto complesso sulle festività pasquali -

Già di per sè questo periodo risulta statisticamente molto dinamico, a complicare ulteriormente il quadro meteorologico ci penserà un vortice ciclonico in discesa dalla Scandinavia verso Germania e Francia. L'esatta traiettoria di questa depressione non è ancora certa, ma con tutta probabilità il suo passaggio non sarà indolore per l'Italia che verrà coinvolta almeno in parte dall'instabilità associata.



Sia a Pasqua che a Pasquetta saranno le regioni settentrionali a maggior rischio piogge ed acquazzoni,

a causa di umidi venti sudoccidentali. Il tempo sarà tra l'instabile, ovvero con fenomeni a macchia di leopardo alternati a schiarite, ed il perturbato con cieli più chiusi e precipitazioni diffuse, specie su Alpi e Prealpi dove inizialmente nevicherà anche sotto i 1300-1500m, ma con quota in progressivo rialzo.

Andrà un po' meglio al Centro, sebbene con possibilità comunque di qualche acquazzone o temporale

, specie su Appennino e Toscana.

Più sole invece al Sud

, anche se proprio a cavallo tra Pasqua e Pasquetta potrebbe transitare un veloce sistema nuvoloso associato a qualche pioggia.



Come vedete la situazione rimane molto dinamica: l'entita e la distribuzione delle precipitazioni dipenderà molto dal collocamento del minimo di bassa pressione sulla Francia. Seguite pertanto tutti gli aggiornamenti giorno per giorno!

La tendenza generale per Pasquetta
La tendenza generale per Pasquetta

Seguici su Google News


Articoli correlati