24 marzo 2018
ore 8:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

TENDENZE METEO AVVIO APRILE - A cavallo tra la fine di Marzo e l'avvio di Aprile potremmo assistere ad un parziale cambio di scenario in Europa. La rotazione dell'asse del vortice polare comporterebbe la discesa di masse d'aria fredda verso le Canarie ed il Marocco. Tale dinamica aprirebbe la strada ad una massa d'aria più calda e secca verso il Mediterraneo orientale ed i Balcani, alimentando così un promontorio anticiclonico. Cosa vuol dire?

METEO PASQUA E PASQUETTA  - Per il periodo Pasquale potremmo vedere un meteo a due velocità. Il Nord e parte del Centro con un tempo a tratti instabile, il Sud e le Isole godrebbero invece di una maggiore presenza di sole. La caratteristica sarebbe poi il netto divario termico tra Nord e Sud. Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia i valori termici sarebbero sopra le medie del periodo e superiori ai 21-23°C su molte località. Non sono da escludersi punte anche superiori sulle Tirreniche, specie di Sicilia e Calabria. Al Nord per via di nubi e qualche precipitazione i valori risulterebbero 'più freschi'. C'è comunque da dire che su quasi tutta l'Italia le temperature risulterebbero più miti rispetto all'ultimo periodo.

TEMPERATURE SOPRA MEDIA NON SOLO IN ITALIA - Le correnti calde di Scirocco favoriranno inoltre un generale aumento su tutta l'Europa sud orientale ed i Balcani con valori anche di 8-10°C sopra le medie. Il salto termico su queste zone potrebbe essere considerevole anche di 15°C.

scenario atteso per Pasqua
scenario atteso per Pasqua

TENDENZA PRIMA SETTIMANA DI APRILE . Successivamente la saccatura dovrebbe muoversi verso levante favorendo un calo delle temperature generale, secondo un mese di Aprile candidato ad essere dai forti contrasti. Si tratta ancora di una linea di tendenza, l'attendibilità è ancora piuttosto bassa sebbene lo scenario sembrerebbe piano piano delinearsi.


Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati