18 novembre 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Tempo previsto per lunedì notte
Tempo previsto per lunedì notte

Dall'Europa nordorientale masse di aria fredda stanno iniziando ad affluire verso l'Italia e raggiungono il Nord Italia ed il Piemonte, dove il clima sta assumendo connotati sempre più invernali. Già nel corso di sabato il flusso freddo da est, scontrandosi con le Alpi occidentali, provoca annuvolamenti estesi ed anche alcune deboli nevicate in montagna, mediamente oltre i 1000/1200m.

Domenica questo primo impulso freddo ed instabile andrà esaurendosi, lasciando spazio alle schiarite ma in un contesto climatico piuttosto frizzante a causa dell'aria fredda affluita. Le temperature minime caleranno vistosamente, avvicinando si allo zero anche in pianura, mentre le massime faticheranno a raggiungere i 10° nonostante i rasserenamenti.

Lunedì l'aria fredda in afflusso da est andrà ad alimentare una depressione ad ovest dell'Italia da cui si dipartirà una perturbazione in avvicinamento allo Stivale, responsabile di un graduale peggioramento al Nordovest, in particolare sul Piemonte. Primi fiocchi dal pomeriggio sulle Alpi oltre i 700m e pioviggini a quote inferiori. In serata fenomeni più estesi, anche se di intensità prevalentemente debole, con neve fino a 400/500m, ma fenomeni probabilmente assenti sul Piemonte più orientale.

Non è escluso che nella notte su martedì qualche fiocco possa spingersi fino a quote pianeggianti, anche misto a pioggia. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati