Meteo Weekend e Ponte 2 Giugno: bello prevalente ma con qualche disturbo

Visita il profilo di Edoardo Ferrara
26 maggio 2015
ore 10:09
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Si conferma anche oggi il rinforzo dell'alta pressione a cavallo tra fine Maggio ed inizi di Giugno, fatto che favorirà condizioni di bel tempo prevalente per il prossimo weekend e il ponte del 2 Giugno. Tuttavia almeno nella prima fase non si tratterà di un anticiclone paricolarmente robusto, ma il suo rinforzo sarà graduale. Pertanto avremo ancora qualche disturbo: in primis su Alpi e più marginalmente Prealpi dove avremo maggiore variabilità con ancora rischio di qualche rovescio o temporale. In particolare nella giornata di Sabato un impulso temporalesco dovrebbe lambire il Nord portando a temporali più incisivi su Alpi, Prealpi ma con occasionale interessamento anche della Valpadana ed in particolare i settori a Nord del Po.

Da segnalare inoltre la possibilità di un po' di nubi anche tra le Isole Maggiori e la Calabria sempre a cavallo tra sabato e domenica, per un nuovo modesto fronte in risalita dal Nord Africa, ma con scarsi effetti e al più qualche rovescio sulla Sicilia interna. Sembra infine scongiurata la discesa di un vortice dal Nord Europa sul Nord Italia il 2 Giugno, ma mancano ancora diversi giorni, è quindi importante seguire tutti gli aggiornamenti. Le temperature saranno in progressivo aumento, con clima diurno abbastanza caldo ma senza eccessi.


Meteo Ponte del 2 Giugno: si potrà andare al mare?
Meteo Ponte del 2 Giugno: si potrà andare al mare?

Meteo Ponte 2 Giugno buone notizie - Secondo le ultime emissioni modellistiche ci sono buone probabilità che sia in gran parte soleggiato. L'alta pressione sembra infatti resistere alle nuove incursioni fredde ed instabili dal Nord Europa, che dovrebbero 'disturbare' solo parte del Nord. In particolare il weekend 30-31 Maggio si prospetta in prevalenza soleggiato specie al Centrosud; occasionali acquazzoni o temporali potrebbero invece riproporsi su Alpi, Prealpi, alte pianure del Nord. Stesso copione anche per la giornata di Lunedì 1 Giugno, mentre per martedì 2 Giugno la prognosi resta incerta: un piccolo vortice in discesa dal Nord Europa potrebbe infatti penalizzare il Nord riportando una certa instabilità, con marginale interessamento anche del Centro. Non è tuttavia da escludere che l'anticiclone risulti più forte confinando i fenomeni ancora una volta sulle Alpi e parte del Nordest.

Le temperature torneranno su valori in linea con le medie del periodo, se non superiori al Centrosud dove si potrebbe tornare a superare i 28-30°C soprattutto dal 1 Giugno. Seguite costantemente tutti gli aggiornamenti!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati