10 giugno 2016
ore 10:26
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO PONTE DEL 2 GIUGNO: SITUAZIONE GENERALE- Campo di alta pressione sull'Europa settentrionale, che dal Mar di Norvegia si estenderà a Regno Unito e Islanda, congiungendosi con un promontorio in risalita dalla Spagna. L'Europa centrale rimarrà sede di una bassa pressione alimentata di continuo da apporti di aria fresca da Nordest, con marginale interessamento anche della nostra Penisola. Più penalizzato il Nord con occasione per acquazzoni e temporali; coinvolto in parte anche il Centro, specie alta Toscana e Appennino, più ai margini il Sud.

N.B: questo non significa che pioverà 24 ore su 24, ma che il tempo sarà un pò capriccioso, con rischio acquazzoni ma anche spazio per parentesi soleggiate, specie sulle coste. 

TENDENZA METEO 2 / 3 GIUGNO IN ITALIA  - Tempo variabile o instabile in Italia: al Nord e in parte al Centro nubi irregolari si alterneranno a schiarite con rischio di locali acquazzoni e temporali, in primis su Alpi, Prealpi, alta Toscana e Appennino, ma sparsi anche sulle pianure e più isolatamente sulle coste, dove comunque ci sarà spazio per maggiori spazi soleggiati. Più stabile e assolato al Sud con fenomeni al più occasionali e probabili a ridosso dell'Appennino. WEEKEND 4 / 5 GIUGNO - L'alta pressione tenterà di rimontare dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia, ma la nostra Penisola rimarrà ancora parzialmente scoperta alla circolazione di bassa pressione sull'Europa centrale. Variabile con ancora qualche acquazzone o temporale sparso al Centronord, comunque più probabile su Nordest e Appennino centro-settentrionale e soprattutto sabato; fenomeni solo isolati altrove. Domenica più sole e meno temporali, comunque ancora occasionalmente probabili al Nord e interne del Centro.

La tendenza meteo per il 2 Giugno
La tendenza meteo per il 2 Giugno

TEMPERATURE - Valori pomeridiani inizialmente attorno ai 21/26°C, nelle medie del periodo o localmente al di sotto, specie al Nord. Aumenteranno di qualche grado in vista del weekend e ci sarà anche un po' di caldo, che comunque rientrerà nei canoni tipici di inizio Giugno. Massime attese sui 24/29°C, con punte anche più elevate sulle zone interne delle Isole Maggiori.

IMPORTANTE, SEGUIRE AGGIORNAMENTI - La situazione rimane estremamente dinamica e complessa. Consigliamo vivamente di seguire tutti gli aggiornamenti previsionali nei prossimi giorni, in quanto le previsioni meteo potrebbero subire ulteriori aggiustamenti. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia. 

Per i dettagli sulle piogge previste consulta le nostre mappe di precipitazione

Per le temperature previste consulta le mappe di temperatura

Per l'evoluzione del mese di Giugno consulta la tendenza a medio-lungo termine.


Seguici su Google News


Articoli correlati